Dal 4 settembre si apre la Maratona Fenogliana, percorso di lettura che culminerà l’8 settembre con il concerto ad Alba dei Csi, il Consorzio Suonatori Indipendenti, a trent’anni dal concerto in onore e memoria di Beppe Fenoglio da cui nacque un disco diventato leggendario: La terra, la guerra, una questione privata.
Riprendendo il titolo dell’album dal vivo del 1996, la Maratona Fenogliana sarà un alternarsi di racconti di terra e di guerra, brani scelti per la loro capacità “sonora” e per ambientazione.
Tanti gli ospiti di questa autentica maratona tra le colline, dal mondo della musica, della scrittura e del cinema: Davide Ferrario, Piero Negri Scaglione e Nicola Testa ad Alba, Maurizio Carucci a Gorzegno, Mauro Carrero a Canelli e altri amici in libera partecipazione come lettori e uditori dei racconti e dei romanzi fenogliani.
Un evento voluto e sostenuto dal Comune di Alba, è organizzato dal Centro studi Beppe Fenoglio ETS in collaborazione con il Portami Via Festival e i Comuni e le associazioni che in ogni tappa fanno proprio il percorso di lettura tanto atteso dagli appassionati, sviluppato in partnership con il Portami Via Festival. Venerdì 4 settembre si parte dalla Valle Belbo, da Canelli, luogo raccontato nei testi partigiani di Fenoglio, soprattutto in “Una questione privata”. In collaborazione con l’A.N.P.I. di Canelli, Memoria Viva e la Biblioteca civica Monticone, l’appuntamento è alle 20.45 presso il Palazzo Anfossi, dove ha sede il Comune di Canelli. L’incipit della Maratona fenogliana è affidato a Milton, saranno i primi capitoli di Una questione privata ad essere letti, accompagnati dalla musica di Mauro Carrero, in un percorso che partirà dalla Sala delle Stelle dove è allestita la mostra dedicata ai “Manifesti del Maggio francese”.
Sabato 5 settembre alle 19 la Maratona si sposta in Valle Bormida, a Gorzegno, il teatro di “Un giorno di fuoco”. La tappa vedrà Maurizio Carucci, voce degli Ex-Otago, protagonista della lettura e da Mimmi Maselli, che accompagnerà la narrazione con un intervento sonoro capace di intrecciare il suono, le parole e il paesaggio. L'appuntamento si inserisce nella settima edizione di Gorzegno Magica, festival organizzato da UnTerritorio ETS in collaborazione con il Comune di Gorzegno. Il tema dell'edizione 2026 "Altrove: ritrovarsi in altri luoghi" è un invito a spostare lo sguardo, oltrepassare i confini, esplorare mondi e, in questo caso, un'occasione di incontro tra le parole di Fenoglio e i luoghi che le hanno ispirate.
Domenica 6 settembre alle 17 si torna in Valle Tanaro, ad Alba, la città del Partigiano Johnny, libera per 23 giorni durante l’occupazione nazifascista.
Fu proprio ad Alba, nella Chiesa di San Domenico, che nel marzo del 1996 si tenne il leggendario concerto dei CSI in onore e memoria di Beppe Fenoglio, un evento rimasto ancora oggi scolpito nell’immaginario collettivo della città. Registrato dal vivo, quel concerto divenne l’album La terra, la guerra, una questione privata, dedicato alla memoria e all’opera dello scrittore e partigiano.
Quest’anno sarà il Liceo Classico Giuseppe Govone, frequentato dallo stesso Fenoglio, ad ospitare la lettura condivisa della sua grande opera postuma.
Lunedì 7 settembre si cammina a San Benedetto Belbo, luogo delle estati di Beppe Fenoglio. Una camminata con letture da “Tutti i racconti” e la visita speciale alla Censa di Placido guidata da Daniele Cerrato, in collaborazione con il Comune di San Benedetto Belbo e con la partecipazione di Damiano Grasselli, attore e regista.
Appuntamento alle ore 16.30 al parcheggio del Lago delle Verne, la camminata si svolge su asfalto con tappe nei luoghi d’ispirazione dei racconti, si consigliano abbigliamento e scarpe comode non scivolose.
Questa edizione speciale della Maratona Fenogliana si concluderà martedì 8 settembre con la musica del Consorzio Suonatori Indipendenti in concerto ad Alba in piazza Medford.
Saranno le voci dei C.S.I. dal palco a leggere la conclusione della Maratona Fenogliana 2026.
I biglietti per il concerto dei CSI dell’8 settembre sono acquistabili sulle piattaforme dedicate, l’evento è indipendente dalla partecipazione alla maratona che è gratuita.
La call per partecipare come lettori e lettrici alla maratona è stata molto partecipata, ma per verificare se ci sono ancora posti disponibili nelle varie date basta scrivere una mail a info@centrostudibeppefenoglio.it. La partecipazione come uditori non necessita di prenotazione. Per informazioni e aggiornamenti sull’evento www.beppefenoglio22.it 0173/364623.