paesi

Votazione pubblica per lo scoiattolo mascotte dell’associazione Monserrato

Sei le proposte tra cui scegliere, si può votare sui social o con WhatsApp

Piergiorgio Berrone 01 agosto 2026

Borgo San Dalmazzo

L’Associazione culturale “Santuario di Monserrato” compie un passo importante nel suo percorso di rinnovamento e radicamento sul territorio, presentando ufficialmente la sua nuova mascotte. Si tratta di un simpatico scoiattolo “super sprint”, caratterizzato da un’energia travolgente e costantemente in movimento a bordo del suo monopattino. Non un semplice logo statico o un mero elemento grafico pubblicitario, ma un vero e proprio compagno di viaggio pronto ad affiancare grandi e bambini.

La mascotte sarà infatti una presenza costante e attiva durante le manifestazioni, gli eventi culturali e i momenti di condivisione organizzati nel corso dell’anno. Il progetto nasce con l’intento preciso di dare un volto concreto alle tante attività del sodalizio, traducendo in un’immagine immediata i valori di dinamismo, accoglienza e vitalità che lo animano.

Lo scoiattolo evoca la natura incontaminata e lo spirito di una comunità da sempre profondamente legata alla splendida collina di Monserrato e al suo storico Santuario, uno dei luoghi del cuore più amati, frequentati e identitari non solo per gli abitanti di Borgo San Dalmazzo, ma anche per i numerosi visitatori.

Il nome della mascotte non è stato ancora scelto. A deciderlo saranno infatti i cittadini, in modo particolare i più piccoli della comunità, chiamati a partecipare a una votazione aperta a tutti. L’obiettivo è quello di rendere questa nuova figura davvero condivisa, facendola nascere con il contributo della comunità.

“Vogliamo che questa mascotte non sia solo nostra, ma di tutti - spiegano dall’associazione -, un simbolo condiviso, capace di raccontare chi siamo e dove vogliamo andare”.

Le proposte tra cui scegliere sono sei: Munsy(i), Tino, Nocci, Monsi, Serrino e Monci.

L’invito a esprimersi e a far sentire la propria voce è rivolto a una platea vastissima: dai residenti ai semplici appassionati di camminate, dai frequentatori abituali della collina e del Santuario a chiunque desideri semplicemente offrire il proprio contributo creativo alla nascita di questo nuovo personaggio.

Due i canali che si possono utilizzare per partecipare alla votazione: la pagina dell’Associazione Santuario di Monserrato oppure un messaggio WhatsApp al numero 340-2549768, indicando il nome scelto per la mascotte oltre al nome e cognome di chi invia il messaggio.


Monserrato Votazione Nome scoiattolo Mascotte