70° anniversario della traversata delle Alpi con gli sci di Walter Bonatti
25 June 2026
Cuneo
Walter Bonatti con Italo Alchieri all'Albergo Turismo di Terme di Valdieri
Il grande alpinista Walter Bonatti tra il 14 marzo e il 18 maggio 1956 compì la prima traversata scialpinistica delle Alpi impiegando 66 giorni complessivi con 1.795 km percorsi e 136.000 m di dislivello. Quasi per caso è stata ritrovata nei mesi scorsi una fotografia che documenta la permanenza di Bonatti alle Terme di Valdieri nel maggio 1956, quasi al termine della grande impresa alpinistica. La fotografia è stata donata in utilizzo dalla famiglia Ghigo Parracone, i proprietari dell' albergo turismo di Terme di Valdieri dove Bonatti fece tappa.
In occasione del 70° anniversario della traversata il CAI di Cuneo, la Pro-loco Sant'Anna e Terme di Valdieri, l’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime ed i Comuni della Valle propongono diverse iniziative in Valle Gesso. Alle Terme di Valdieri si allestirà una mostra su Bonatti – fornita dal Museo Nazionale della Montagna di Torino - presso il Centro visite del Parco, con inaugurazione il 10 luglio alle 18. Il 18 luglio si svolgerà una escursione al Rifugio Genova in collaborazione con la Scuola Wall Street English di Cuneo, con rievocazione della traversata in lingua inglese. Il 7 agosto ci sarà una serata sulla storia dell’alpinismo a S.Anna di Valdieri – da qualche anno conosciuta come “Capitale alpinistica delle Alpi Marittime” - organizzata dall’Ecomuseo della Segale.
Lunedì 29 giugno alle 20.30 presso la sede CAI di Cuneo il Gruppo Giovani propone la proiezione del film “W di Bonatti”.
A Rore (Sampeyre) ci sarà per tutto il mese di agosto la mostra dal titolo “Come nel grande nord” con fotografie originali digitalizzate da negativi dell’Archivio Luigi Dematteis – fotografo della spedizione del 1956 - in collaborazione con il Centro Documentazione Museo della Montagna - CAI Torino (Archivio Walter Bonatti) con inaugurazione sabato 1° agosto alle ore 16.30.
Alle iniziative locali si aggiungerà una nuova grande tappa del progetto “Pedalando tra le aquile” dei Fratelli Panzera: nei mesi di luglio e agosto Giovanni Panzera percorrerà in bicicletta tutta la catena alpina, cercando di seguire nel modo più fedele possibile il tracciato di Bonatti, partendo dal Monte Canin nelle Alpi Giulie e finendo il percorso al Colle di Nava.
Tutte le iniziative saranno illustrate in una conferenza stampa al Museo Nazionale della Montagna di Torino il 30 giugno alle 11.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e saranno pubblicizzati da una cartolina celebrativa che riporterà un apposito QR code (vedi sotto) dal quale sarà possibile conoscere tutti i dettagli delle diverse iniziative.