Sabato i campionati di ciclismo a Cuneo, attenzione alla chiusura delle strade
22 giugno 2026
Cuneo
Presentato appena una settimana prima della gara, il campionato italiano di ciclismo su strada arriverà a Cuneo sabato 27 giugno. Il percorso è stato definito nel dettaglio e comunicato solo nei giorni scorsi anche agli enti interessati, dal Comune alla Prefettura, e in attesa delle ordinanze di chiusura delle strade, atteso nei prossimi giorni, è possibile iniziare a capire anche qualcosa di più anche sulla chiusura delle strade e sugli orari previsti per il passaggio dei corridori. Informazioni che possono interessare da un lato gli appassionati che intendono seguire la gara, ma anche chi quel giorno deve spostarsi nelle zone interessate dal passaggio dei ciclisti.
Il percorso
La gara partirà da Asti alle 11.20 ed entrerà in provincia di Cuneo da Govone, per poi transitare ad Alba, Monforte d'Alba, Dogliani (passaggio previsto intorno alle 12.20), Farigliano, Murazzano, Montezemolo, Ceva, Niella Tanaro, San Michele Mondovì, Vicoforte, Villanova Mondovì (14.10), Roccaforte Mondovì, quindi Chiusa Pesio (14.25), Peveragno (14.30), Boves (tra le 14.37 e le 14.56), Borgo San Dalmazzo (14.47-15.06), Vignolo (passaggio previsto tra le 14.52 e le 15.12), Cervasca (14.55-15.15), quindi Confreria, verso le 15.Il circuito finale nelle frazioni dell'Oltrestura
Qui inizierà il circuito finale che coinvolgerà Cerialdo, via del Passatore, Passatore, quindi via Rocca, Roata Rossi, via Valle Po, Busca e da qui rientro a Passatore, poi ancora Roata Rossi, via Valle Po verso Madonna dell'Olmo, Cerialdo, ancora Passatore, Roata Rossi e Madonna dell'Olmo per poi dirigersi verso la volata finale a Cuneo.
In particolare, sarà quindi necessario fare attenzione al percorso degli ultimi 50 chilometri di gara, che si svolgerà sul circuito nelle frazioni dell'Oltrestura che sarà ripetuto per tre volte, rendendo quindi necessaria la chiusura delle strade interessate per almeno circa un'ora e mezza, con il primo passaggio previsto intorno alle 15 e l'ultimo verso le 16-16.20 a seconda della velocità della gara.