L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

9 luglio 2026

cronaca

Fotografia, in mostra a Caraglio la moda negli scatti di Helmut Newton

23 ottobre 2025

Cuneo

https://www.youtube.com/watch?v=dmasgCDb-oo

È stata inaugurata mercoledì 22 ottobre al Filatoio Rosso di Caraglio la mostra “Helmut Newton. Intrecci”. Da oggi, giovedì 23 ottobre, è in esposizione nelle sale dell’antico setificio seicentesco, tra i più importanti d’Europa, oggi polo culturale e sede del Museo del Setificio Piemontese, fino al 1° marzo. Oltre cento fotografie, tra cui diversi scatti inediti, frutto delle prestigiose collaborazioni con marchi di fama internazionale, come Yves Saint Laurent, Wolford, Ca’ del Bosco, Blumarine, Absolut Vodka e Lavazza.

La rassegna, curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation di Berlino, introdotta da una selezione delle fotografie che hanno consacrato Newton come uno dei più celebri fotografi di moda al mondo, restituisce l’audace sguardo di un autore capace di creare scenari onirici, ambigui e provocatori. La complicità con modelle come Monica Bellucci, Nadja Auermann, Kate Moss, Carla Bruni ed Eva Herzigová, unita alla fiducia conquistata da parte di stilisti, riviste e brand internazionali, gli ha permesso di ridefinire i canoni della fotografia patinata, trasformandola in un linguaggio teatrale ed evocativo.

La mostra è visitabile giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per info: www.fondazioneartea.org.

Leggi anche

Acqua Sant’Anna celebra 30 anni di attività

Per l'occasione è stata lanciata un'edizione speciale della bottiglia in Tetra Pak