Due giornate in memoria di Duccio Galimberti
26 luglio 2025
Cuneo
Sabato 26 e domenica 27 luglio due appuntamenti in città in memoria di Duccio Galimberti e del suo ruolo fondamentale per la storia della Resistenza cuneese ed italiana.
Sabato 26 luglio alle 21, presso il Museo Casa Galimberti, Greta Cristini, reporter di guerra, analista geopolitica e scrittrice, leggerà alcuni brani del discorso che Duccio Galimberti pronunciò 82 anni fa dal balcone dell’omonima piazza, ancora oggi ricordato in quanto simbolo dell’ingresso della città nella storia della resistenza. Cristini condurrà poi una riflessione sul concetto di libertà, in un momento storico in cui la sua importanza viene spesso dimenticata (ingresso libero, info: museo.galimberti@comunecuneo.it).
Secondo appuntamento domenica 27 luglio alle 21 in piazza Galimberti con il Coro Francesco Veniero di Torino, che si esibirà sulle note di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini in “80 anni di libertà.” Il concerto, organizzato da Promocuneo e Amici per la Musica di Cuneo, vedrà salire sul palco il soprano francese Anica Skryane, il baritono sudcoreano Domenico Won - entrambi selezionati dal Concorso Lirico internazionale Enzo Sordello 2025 - e la pianista Stefania Visalli. Il coro sarà introdotto da una nota storica del professor Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza (ingresso libero fino ad esaurimento posti, info: 0171.698388, promocuneo@tin.it).
“Il coraggio e il sacrificio di Duccio Galimberti rappresentano ancora oggi un faro per tutti noi, in un periodo in cui si è sempre più indifferenti alle guerre, alle violenze e alle ingiustizie - dichiarano la sindaca, Patrizia Manassero, e l’assessora alla Cultura, Cristina Clerico - Crediamo fortemente nell’importanza della memoria per costruire un mondo che sia veramente di pace e democrazia: invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare attivamente a momenti come questi, in particolare i giovani che sono il nostro futuro.”