Cuneo partecipa alla Giornata della montagna con il film “Pasang”
08 dicembre 2023
Cuneo
La città di Cuneo partecipa alla Giornata internazionale della montagna con la proiezione in anteprima nazionale del film “Pasang: all’ombra dell’Everest” di Nancy Svendsen. L’appuntamento è al Cinema Monviso lunedì 11 dicembre, alle ore 21.
Il film, che narra la storia drammatica e avvincente della prima donna nepalese che ha scalato il tetto del mondo, è stato premiato dal Cai con il Premio Mario Bello 2023 del Centro di cinematografia e cineteca del Club alpino italiano all’ultimo Trento Film festival.
L’anteprima cuneese è inserita nella programmazione del festival internazionale “Leggere le montagne”, organizzato dalla Convenzione delle Alpi che riunisce a livello internazionale gli eventi della giornata della montagna.
La proiezione sarà l’occasione per gettare un ponte ideale tra i temi della Giornata internazionale della Montagna, la proclamazione di Cuneo Città alpina dell’anno avvenuta ad ottobre a Sonthofen, in Germania, e il Cuneo Montagna Festival, che dopo il successo dell’edizione 2023, è già in calendario per la prossima primavera.
Per la nostra città sarà un anno dedicato alla montagna e questa anteprima diventa il primo appuntamento di un ricco calendario che prenderà avvio e verrà presentato da gennaio 2024.
L’inizio del film sarà preceduto da un breve saluto della sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero e dell’assessora alle Manifestazioni e alla Montagna, Sara Tomatis, che renderanno ufficiale il cammino di “Cuneo Città Alpina 2024”.
Informazioni e biglietti sul sito del Comune di Cuneo con prenotazione del posto possibile dalle ore 9 dell’11 dicembre oppure al botteghino la sera della proiezione.