La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, gemellaggio con la Grecia?

Incontro online con gli amministratori della città greca di Elassona, dove nel 1943 avvenne una strage di civili ad opera dei soldati dell'esercito italiano

La Guida - Boves, gemellaggio con la Grecia?

Boves – Primi passi ufficiali per un gemellaggio con la Grecia. Giovedì 17 febbraio il Comune di Boves ha incontrato online alcuni amministratori della città greca di Elassona in Tessaglia, dove tra il 16 e il 17 febbraio 1943 avvenne una strage di civili nel villaggio di Domenikon ad opera dei soldati del Regio esercito italiano (divisione Pinerolo) durante l’occupazione della Grecia. Essa fu giustificata dai militari come  rappresaglia ad un’azione partigiana avvenuta nelle zone circostanti il villaggio. Ad unire Boves ed Elassona c’è il fatto che entrambe le località furono teatro di eccidi durante il secondo conflitto mondiale e sperimentarono la sofferenza e la morte. L’eventuale gemellaggio con la cittadina greca seguirebbe il percorso di quello realizzato con la comunità di Schondorf Am Ammersee in Germania. In questo, però, gli italiani non furono vittime, ma carnefici. Boves, che ha versato molto sangue a causa di una rappresaglia tedesca, potrà comprendere meglio la tragedia del villaggio di Domenikon.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente