La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il NUoVO, la nuova vita dell’ex Nuvolari, tra sport, arte e cultura

Presentato il progetto del centro sportivo e culturale, l'apertura è prevista entro la fine della primavera. Nell'area campi da padel, playground, punto di ristorazione e verde

La Guida - Il NUoVO, la nuova vita dell’ex Nuvolari, tra sport, arte e cultura

Cuneo – È prevista entro la fine della primavera 2023 l’apertura del NUoVO, il centro sportivo e culturale in fase di realizzazione nell’area del Nuvolari a Cuneo. La presentazione ufficiale del progetto è avvenuta ieri sera, venerdì 3 febbraio, al Varco, da parte della società sportiva Cuneo Padel e Sport a cui l’area è affidata in gestione.

I lavori in corso riqualificheranno i 10.000 metri quadrati dell’ex Nuvolari di Cuneo, con l’obiettivo di proporre un’ampia offerta per il tempo libero. “Il brand ‘NUoVO’ – hanno spiegato i responsabili dell’associazione – gioca sull’assonanza con il nome precedente dell’area, che è nel cuore di molte generazioni non solo di cuneesi e definisce un luogo in grado di creare proposte innovative per la città”.

Progetto e lavori. Il progetto prevede la creazione di tre campi da padel coperti, un playground artistico e multifunzionale, che fungerà sia da parterre dell’area concerti sia da campo da basket e calcetto, un punto di ristorazione e un ampio spazio verde per ospitare laboratori, presentazioni, spettacoli teatrali ed esibizioni di arti circensi.

La Società Sportiva Cuneo Padel e Sport, che ha ottenuto una concessione quindicennale, ha già eseguito una prima pulizia dell’area abbandonata e completato l’iter di approvazione della zona soggetta alla Sovraintendenza dei Beni Culturali, mentre il progetto definitivo è stato approvato dal Comune di Cuneo lo scorso novembre. I lavori, già iniziati alla fine del 2022, riguarderanno la parte di lotto più vicina all’altipiano, che sarà rifunzionalizzata e aperta al pubblico entro la tarda primavera. Il progetto NUoVO è stato finanziato dai fondi privati della società e dai contributi della Fondazione CRC e della Regione Piemonte.

“Finalmente restituiamo alla cittadinanza un luogo storico di Cuneo – dichiara la Sindaca Patrizia Manassero – che in passato ha accolto e fatto divertire migliaia di persone, in particolare i giovani”.

Il calendario degli appuntamenti coinvolgerà numerose associazioni e realtà che stanno collaborando con la Società Sportiva Cuneo Padel e Sport, supportata dall’associazione di progettazione culturale Noau e spazieranno dalla cultura alla musica, dallo sport ai laboratori di artigianato, arti circensi e agli appuntamenti per famiglie e bambini.

Playground e Gummy Gue. “Grazie all’associazione Art.ur – spiegano i responsabili di Cuneo Padel e sport – si è pensato di inserire un intervento artistico importante, capace di ridisegnare il tessuto di uno spazio così prezioso per la storia della Città e di dare pieno valore alla sinergia tra sport e cultura. Un grande playground che diventerà anche area concerti e sito di aggregazione giovanile progettato da un affermato street artist, in grado di connotare il luogo anche per una visione dall’altipiano. Gummy Gue, artista catanese che da anni realizza interventi di street art nello spazio sportivo e pubblico in tutta Europa, è stato chiamato ad intervenire sul vecchio playground dell’ex Nuvolari”.
L’intervento artistico verrà realizzato entro l’estate grazie al contributo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente