La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo le grandi sinfonie per piccolo organico di Beethoven

Domenica 5 febbraio, allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, appuntamento con la rassegna "Incontri d'Autore"

La Guida - A Cuneo le grandi sinfonie per piccolo organico di Beethoven

Cuneo – Si apre domani, domenica 5 febbraio, la 19ª edizione della rassegna musicale “Incontri d’Autore”, curata dall’associazione Amici della Musica di Savigliano. L’appuntamento è fissato alle 16 allo Spazio Incontri della Fondazione Crc, in via Roma 15, a Cuneo.
Sul palco salirà l’Ensemble Beethoven.cam, con Silvia Tuja al flauto, Laura Riccardi al violino, Elisabetta Soresina al violoncello e Chiara Nicora  al pianoforte. In programma Le grandi sinfonie per piccolo organico” di  Ludwig van Beethoven (1770-1827)  e Johann Nepomuk Hummel (1778-1837).
Nell’Ottocento, data l’impossibilità di assistere frequentemente all’esecuzione delle sinfonie beethoveniane nella loro forma originale, per le difficoltà di avere a disposizione una intera orchestra, si diffuse la pratica delle trascrizioni e degli arrangiamenti per organici cameristici, con i quali fosse possibile riproporre questo repertorio anche in ambiti domestici, nel quadro di quella che veniva allora definita “Hausmusik”. Fra le numerose trascrizioni pervenuteci, particolarmente interessante risulta essere il lavoro realizzato da Hummel.
L’Ensemble Beethoven.cam nasce nel 2015 proprio intorno al progetto di esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven nelle trascrizioni per flauto, violino, violoncello e pianoforte di Hummel, a cura dell’Accademia Orchestrale del Lario, ad opera di quattro musiciste con un ricco curriculum personale alle spalle e legate da un interesse comune per la ricerca in ambito musicale e per lo studio delle prassi esecutive secondo principi filologici.
Ingresso 8 euro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente