La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un viaggio nelle mani della natura

Alla scoperta degli "universi paralleli" che circondano gli umani e degli organismi che affollano il mondo

La Guida - Un viaggio nelle mani della natura

“Le rare volte in cui si pensa alla natura, la si considera come un deposito di risorse, distante e inalterabile, un luogo separato da noi umani, un centro-servizi al quale attingere senza limitazioni”. È una delle frasi programmatiche con cui l’autrice inizia il suo affascinante viaggio negli “universi paralleli” che circondano gli umani.
Non si tratta però di elaborazioni informatiche. Il saggio propone invece la concreta osservazione di un numero considerevole di organismi che affollano il mondo circostante.
Spesso sono esseri viventi comuni, altre volte sono specie che vivono in habitat delimitati. Ad ognuno è dedicato un breve paragrafo in cui vengono messe in evidenza alcune caratteristiche della loro esistenza sempre in qualche modo aperte alle più svariate ricadute sul sistema di vita degli umani.
Dall’ostrica di fiume che depura le acque a insetti che potrebbero diventare una miniera di farmaci alla farfalla tropicale il cui colore non sbiadisce mai e potrebbe interessare persino l’industria dei pannelli solari o le zecche di stato: il ventaglio di osservazioni è ampio, suggestivo spesso curioso. L’autrice guida alla scoperta di questi universi paralleli senza cadere nella pedanteria, riuscendo invece a modellare un’analisi ricca di esempi e di riflessioni.
Il principio che la guida e fa da collante a questo puzzle, a prima vista impazzito, si richiama alla capacità, questa volta tutta umana, di ricercare, scoprire e poter utilizzare quelle proprietà presenti nel mondo circostante.
Un principio che, sottolinea l’autrice, comporta però rispetto  e grandi responsabilità nella coscienza di essere “nelle mani” della natura e non padroni. Niente catastrofismi, conclude. Proprio questa impressionante varietà di esseri viventi, tanto più che quelli poco sconosciuti sembrano essere ancor più numerosi, nel rimarcare la piccolezza dell’uomo, sostiene la speranza: “È bello sedersi su spalle così grandi, quando si è piccoli”, ma è importante “non stringere troppo il collo di chi ci sostiene, perché altrimenti non respira”.

Nelle mani della natura

di Anne Sverdrup-Thygeson

Add

18 euro

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente