La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La montagna, il paese e la sua gente in pittura

Pier Paolo Giraudo di Entracque è pittore di espressione figurativa

La Guida - La montagna, il paese e la sua gente in pittura

Nato a Entracque nel 1954, dove vive e lavora Pier Paolo Giraudo è pittore di espressione figurativa. Autodidatta ha maturato la propria formazione artistica con un attento studio dell’arte dei maestri dell’Ottocento e del Novecento. Dal 1976 dipinge utilizzando varie tecniche soprattutto quella ad olio. Ha allestito mostre personali e partecipato a collettive in diverse città italiane (Cuneo, Torino, Bari, Ferrara, Milano, Firenze, Venezia, Modena, Mantova, Roma) e all’estero (Nizza, New York, Los Angeles, Basilea, Barcellona), ottenendo numerosi primi premi in concorsi e le sue opere figurano in collezioni private e pubbliche. Ha una galleria d’arte nel centro del paese della valle Gesso, Al Canton, dove espone in permanenza e tiene corsi di disegno e pittura naturalistica e dove raccoglie idee, oggetti, pensieri che descrivono la montagna, la natura, la tradizione e l’orgoglio di farne parte. Entrare al Cantun significa viaggiare in un mondo di colori e suoni che rappresentano l’arte di ritrarre e dipingere la montagna. Cultore di storia e tradizioni locali dal 1978 è regista deLe Parlate. Piccoli scorci di borgate dell’alta valle, profili intensi delle austere vette delle Marittime, qualche particolare inedito di momenti strappati al passato dono i temi più rappresentati.
“Il colore è la sua forza, – dice Bruno Cosignani – ma non bisogna dimenticare che esso è sostenuto da una impalcatura disegnativa che dimostra con quanta disinvoltura l’artista è capace di rappresentare qualsiasi soggetto, ottenendo una pulizia di segno veramente apprezzabile. Libero da etichette e da mode estetiche, Giraudo, nella sua essenzialità amministra una bellezza e ne dischiude il suo splendore con studiata attenzione”.
“La struttura delle sue opere – commentava Beppe Rosso – tende ad esaltare la cifra più intima ed essenziale del motivo; sarà per una maggiore fruibile possibilità di proposta e di decodificazione dell’ideale topos pittorico, ma sarà anche perché nella sua declinazione espressiva si sente vibrare un fremito di rispetto e di partecipata amorevolezza per l’autenticità di adesione profonda al soggetto presentato”
Nelle sue opere Giraudo ritrae gli angoli più suggestivi delle sue montagne, depurandoli dei disturbi della modernità e restituendo istantanee genuine di un passato non molto lontano,
certo ormai sopraffatto ma che ancora pare riecheggiare  in molte borgate del cuneese.
“Di fronte alla pittura di Pierpaolo Giraudo – scrive Gino Bonino – sembra di essere davanti alle montagne di Entracque, così genuine, sincere, pronte a farti vivere la loro spontaneità. Ed è proprio di genuinità e spontaneità che occorre parlare guardando i toni coloristici e i paesaggi del pittore di Entracque: nulla di costruito o di artefatto, ma il racconto pulito della sua terra, con i colori che ricalcano integralmente l’avvicendarsi delle stagioni nella montagna”.

Alcune delle opere di Pier Paolo Giraudo sono in esposizione a Bene Vagienna fino al 26 marzo a Palazzo Lucerna di Rorà già Oreglia di Novello nella mostra “Interlocuzioni di arte contemporanea” mostra internazionale di pittura, scultura, fotografia, digital art e installazione a cura di Roberto Borra e Alberto Bongini. Direzione artistica di Karina Lukasik Organizzazione: associazione culturale Fly Art. Pittura, fotografia, scultura, recycle art e installazione dialogano idealmente accomunate dalla volontà degli artisti di interpretare quella profonda necessità di libertà espressiva che è al centro di ogni pura espressione d’arte. Espongono con lui: Amelia Alba Argenziano, Martino Bissacco, Alberto Bongini, Roberto Borra, Helen Campbell, Anne Conway, Carlo Dezzani (Dejan), Alessandro Docci, Emanuela Franchin, Marianne Frank,  Massimiliano Gissi, Ciro Guerra, Susie Hnilicka, Jin Yu, Rosalind Keith, Karina Lukasik, Valter Massia, Alessandro Merlo, Flavia Nasrin Testa, Gabriella Piccatto, Rosanna Piervittori, Concetta Pillitteri, Antonio Presti, Piergiorgio Ravinale (Piergi), Mariangela Redolfini, Massimo Romani, Fabio Savoldi, Ann Stefani, Nicola Weir, Carmen Chiarolanza, Barbara Chiesa, Cristina Colucci, Patrizia Furlan, Nunzia Lastella, Paola Lucco, Daniela Macaluso, Rosanna Piervittori e Laura Vallese. Festivi ore 10/12 e 15/18, sabato 15/18.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente