La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Allerta valanghe marcata anche in Valle Grana

L’Arpa Piemonte segna il livello di pericolo 3 per le Alpi Cozie, Marittime e Graie

La Guida - Allerta valanghe marcata anche in Valle Grana

Valle Grana – “La principale fonte di pericolo è costituita da valanghe di neve a lastroni”. Così riporta il bollettino dell’Arpa Piemonte per sabato 28 gennaio segnando di livello 3 il pericolo, cioè marcato. Anche il Rifugio Fauniera mette in allerta gli escursionisti che vogliono salire verso il colle. “Vi consigliamo di non intraprendere escursioni con sci da alpinismo o ciaspole verso il Colle Fauniera. Le ultime nevicate hanno depositato circa 100 cm di neve al suolo oltre quota 2000 m successivamente il forte vento ha creato cornici importanti sulle creste e accumuli da vento di oltre 2 metri”, riporta la comunicazione del Rifugio più alto della valle Grana, che rimane chiuso.

Dopo la nevicata il manto nevoso ha una struttura debole e “i rumori di ‘whum’ così come le fessure che si formano quando si calpesta la coltre di neve sono i tipici indizi” continua il bollettino dell’Arpa. ”Con neve fresca e vento moderato proveniente dai quadranti settentrionali negli ultimi giorni nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni così come al di sopra del limite del bosco si sono formati accumuli di neve ventata in parte spessi. Questi possono in alcuni punti distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Inoltre, le valanghe possono anche subire un distacco negli strati più profondi e raggiungere dimensioni molto grandi. Gli accumuli di neve ventata dovrebbero essere evitati soprattutto sui pendii molto ripidi. Si consiglia di mantenere le distanze di scarico. Con l’irradiazione solare, nel corso della giornata sono possibili colate umide di neve a debole coesione, ma per lo più solo di piccole dimensioni”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente