La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quella Resistenza dimenticata

Un grande affresco con le storie, e i volti, delle tante donne protagoniste della lotta partigiana

La Guida - Quella Resistenza dimenticata

Le storie di tante ragazze e donne di età, provenienza e formazione diversa, che hanno partecipato alla lotta di Liberazione, e che finita la guerra non hanno ottenuto il riconoscimento, trovano voce e in molti casi anche volto in questo libro della giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi.
Le donne parteciparono alla Resistenza in gran numero: almeno 70.000 facevano parte dei Gruppi di difesa della donna, tante furono attive anche in prima linea combattendo, altre si occuparono di dare assistenza ai feriti e ai gruppi partigiani, spesso a rischio della vita. La maggior parte però non videro riconosciuta in alcun modo la loro partecipazione alla guerra di liberazione.
Nelle loro storie ci sono il coraggio e la speranza, la sofferenza e le emozioni, lo smarrimento e la tenerezza. Alla base di tutto la scelta di lottare per la libertà in un momento storico in cui era necessario, e oltremodo pericoloso, decidere da che parte stare. Per le donne la scelta era oltretutto ostacolata e resa ancora più complicata e carica di conseguenze anche dalle convenzioni di una società patriarcale, in cui i ruoli erano rigidamente definiti.
Per questo, come sottolinea l’autrice, moltissime donne vissero l’adesione alla lotta partigiana anche come un momento di rottura e rinascita, a cui si affiancava la lotta antifascista. Una lotta, quella delle donne per la loro indipendenza e libertà, che rimane ancora e purtroppo troppo spesso attuale e necessaria anche quasi cento anni dopo.
“Meravigliosa ironia – scrive l’autrice – le partigiane prendono la retorica della femminilità morbida e rassicurante esaltata dalla propaganda fascista e gliela ritorcono contro”.

 

La resistenza delle donne
di Benedetta Tobagi
Einaudi
22 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente