La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sei scuole del Cuneese “adottano” uno scrittore

Gli autori selezionati incontreranno le classi dando via a discussioni e momenti di confronto su temi attuali

La Guida - Sei scuole del Cuneese “adottano” uno scrittore

Cuneo – Ci sono anche sei scuole del Cuneese tra le partecipanti al progetto didattico e culturale “Adotta uno scrittore” del Salone Internazionale del Libro di Torino che ritorna quest’anno con 40 autrici e autori (personalità del mondo della narrativa, del giornalismo, dell’illustrazione, della legalità, della scienza, della musica e dello sport) che incontreranno studentesse e studenti di 38 scuole di 9 regioni italiane, dal nord al sud della penisola.

In provincia di Cuneo Francesca Vecchioni (Salani) è stata adottata dalla scuola primaria Umberto Sacco di Alba; Anselmo Roveda (EDT) dalla scuola primaria di San Chiaffredo di Busca; Nicoletta Bortolotti (EL)  dalla scuola secondaria di I grado Azzoaglio Best Education di Mondovì (6 febbraio, 13 marzo e 20 marzo); Irene Graziosi (Edizioni e/o) dal Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale di Alba; Valentina De Poli (il Saggiatore) dall’Istituto di istruzione superiore Cravetta Marconi di Savigliano (28 febbraio, 23 marzo, 13 aprile) e Tiziana Ferrario (Chiarelettere) dalla Casa di Reclusione di Saluzzo Rodolfo Morandi e Istituto di istruzione superiore Giacomo Soleri di Saluzzo (28 marzo, 29 marzo e 2 maggio). 

Ciascuno degli autori selezionati terrà tre appuntamenti nella classe in cui è stato adottato esplorando diversi temi partendo dai libri: dalla narrativa al fumetto e illustrazione, dalla scienza e ambiente alle questioni di grande attualità come la parità di genere, la legalità e l’accoglienza, fino allo sport e ai suoi valori, con escursioni anche nel settore musicale. Gli incontri, alcuni dei quali già calendarizzati, inizieranno il 31 gennaio. Seguirà poi per tutte le scuole partecipanti un momento conclusivo al Salone del Libro il 22 maggio. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente