La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 febbraio 2023

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oltre 12,5 milioni di euro ai produttori ortofrutticoli del Piemonte

Undici i progetti approvati dall'assessorato all'Agricoltura della Regione che beneficeranno dei fondi europei

La Guida - Oltre 12,5 milioni di euro ai produttori ortofrutticoli del Piemonte

frutteto

Cuneo – L’AOP Piemonte (che riunisce Piemonte Asprofrut, Piemonte Asprocor, Ortofruit Italia, Joinfruit, Solfrutta, Jollyed Eden Fruit); Ascopiemonte; Lagnasco Group; OP Rivoira; Produttori nocciole associati sono le organizzazioni di produttori ortofrutticoli del Piemonte che  beneficeranno del contributo di 12.540.000 euro di fondi europei provenienti dalla misura OCM Ortofrutta e che allo scopo hanno presentato gli 11 progetti di recente approvati dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.
Circa 3.000 i produttori, singoli e associati, raggruppati dalle organizzazioni suddette, per un fatturato di circa 270 milioni di euro.
I progetti finanziati sono rivolti a migliorare la qualità dei prodotti, la sostenibilità delle produzione ed il contrasto al cambiamento climatico, nonchè la promozione sui mercati. In particolare essi riguardano: l’impianto di nuove varietà di frutta più adeguate all’ambiente di coltivazione piemontese e alle esigenze del mercato; l’assistenza tecnica per elevare il livello qualitativo dei prodotti con figure specialistiche di tecnici di campagna e di magazzino; il miglioramento delle strutture e delle attrezzature per la conservazione e la trasformazione della frutta; l’applicazione di tecniche di produzioni rispettose dell’ambiente; la promozione delle produzioni frutticole piemontesi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente