La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Finisce fuori strada per 70 metri con l’auto, conducente salvo ma in ipotermia

È successo a Venasca nel pomeriggio, intervento di soccorso complicato concluso intorno alle ore 20

La Guida - Finisce fuori strada per 70 metri con l’auto, conducente salvo ma in ipotermia

Venasca – Un’auto precipita fuori strada per una settantina di metri arrestandosi solo contro un albero. Ferito il conducente, rimasto bloccato nell’abitacolo, cosciente ma molto dolorante e in condizioni di leggera ipotermia a causa del freddo. È successo oggi nel tardo pomeriggio di lunedì 23 gennaio su una strada comunale della Valle Varaita nel comune di Venasca. L’allarme è scattato intorno alle 17,30 e i l’operazione di soccorso congiunto del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e dei Vigili del Fuoco si è conclusa solo intorno alle ore 20 con non poche difficoltà a causa delle cattive condizioni atmosferiche. Secondo una prima ricostruzione dei soccorritori l’automobilista potrebbe aver perso il controllo del mezzo a causa della neve che in quel momento scendeva copiosa e gelata, precipitando lungo il versante della strada per una settantina di metri prima di arrestarsi impattando lateralmente contro un albero. Non era chiaro dalle dinamiche da quanto tempo fosse accaduto l’incidente.
Con il supporto dei Vigili del Fuoco è stato aperto l’abitacolo e i soccorritori hanno estratto l’uomo utilizzando un estricatore di ultima generazione che stabilizza la colonna vertebrale. Lo hanno poi caricato sulla barella e ricondotto sulla sede stradale utilizzando attrezzatura e tecniche alpinistiche. Poiché l’autoambulanza non riusciva a raggiungere il luogo a causa dell’abbondante neve, si è proceduto a piedi con la barella per un ulteriore tratto prima di consegnare l’uomo all’equipe sanitaria. Secondo una prima diagnosi, avrebbe riportato una sospetta frattura al femore e al bacino. L’uomo è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente