La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Fuga, ventuno poesie di Primo Levi” per la Giornata della memoria

Il calendario di appuntamenti organizzati ad Alba in occasione della Giornata della memoria

La Guida - “Fuga, ventuno poesie di Primo Levi” per la Giornata della memoria

AlbaMercoledì 25 gennaio, alle 21, lo spettacolo “Fuga. Ventuno poesie di Primo Levi” apre la serie di appuntamenti in programma ad Alba in occasione della Giornata della memoria. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione su Eventbrite. Giovedì 26 gennaio, alle 11, vi sarà la replica riservata alle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado.

Alle 11 di giovedì 26 gennaio verrà inaugurata la mostra “Lager. Storia delle persecuzioni razziali e dei campi di sterminio nazisti” alla presenza delle autorità civili e religiose. La visita può esser effettuata anche dalle scuole, previa prenotazione al numero 338 5622121.

Il Giorno della Memoria verrà ricordato e celebrato con la deposizione di una corona d’alloro sul monumento ai caduti nei campi di sterminio nel “Giardino della Regina” di via Roma (venerdì 27 dalle 11) e con un confronto sul tema “Umano, Inumano, Postumano” a cura del professor Marco Revelli (dalle 10,presso la biblioteca del Liceo scientifico “L. Cocito”)

A seguire, sabato 28 gennaio alle 17, si potrà assistere alla Santa Messanella chiesa Nostra Signora della Moretta. La celebrazione sarà in suffragio di Padre Vincenzo Prandi, martirizzato nelle Filippine dai soldati giapponesi, il 27 gennaio 1945.

Domenica 29 gennaio alle 9, nella chiesa del Divin Maestro, si terrà la Santa Messa in suffragio di tutte le vittime dei campi di sterminio, delle persecuzioni razziali e a ricordo di tutti i Giusti che protessero e confortarono i perseguitati. Per questa occasione rimarrà esposta, durante tutta la giornata, la statua della Madonna Nostra Signora di Dachau.

Continuando il percorso della Memoria, fino a domenica 12 febbraio nel Palazzo Banca d’Alba, è visitabile dal pubblico la mostra “I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza”, un’esposizione curatadal centro internazionale di studi Primo Levi di Torino. L’ingresso è libero con il seguente orario: sabato/domenica 10,30/13,30 – 14,30/18. In settimana l’esposizione è aperta alle scuole con obbligo di prenotazione all’indirizzo cultura@comune.alba.cn.it.

Diverse sono le iniziative riservate alle scuole, come la visione dello spettacolo teatrale “Torino senza tregua, storie di partigiani, gappisti e fascisti repubblicani” che andrà in scena martedì 31, giovedì 2 e venerdì 3.

Il filone di eventi legati alla Memoria si conclude sabato 4 febbraio alle 17, nella chiesa di San Domenico, dove l’associazione culturale Ithaca e Famija Albèisa presentano “Note e canti per la libertà”, rievocazioni e letture attraverso brani musicali (ingresso libero).

In occasione della Giornata del Ricordo il 10 febbraio, alle 17, verrà deposta una corona d’alloro sulla targa dedicata alle “Vittime delle foibe” nei giardini di Corso Matteotti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente