La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 febbraio 2023

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo celebra la Giornata della memoria

Proiezione di un film, visite guidate, spettacolo e conferenza con Matteo Corradini

La Guida - Cuneo celebra la Giornata della memoria

Cuneo – La città di Cuneo celebra la Giornata della memoria e ricorda le vittime dell’Olocausto con una proiezione, alcuni spettacoli e delle visite guidate.

Si comincia martedì 24 gennaio con la proiezione del film “Tre minuti”, alle 21 al Cinema Monviso. Nella pellicola viene esaminato un filmino amatoriale in 16 mm girato nel 1938 nella città polacca di Nasielsk che racconta il tragico destino toccato alla sua comunità ebraica. Un saggio sul cinema, sulla storia e sulla memoria (biglietto 6 euro).

Giovedì 26, alle 21 al Teatro Toselli, l’Accademia Teatrale Toselli presenta lo spettacolo “Heimat. Oltre il nome”: tratto dal libro-ricerca di Adriana Muncinelli e Elena Fallo, esso racconta le vicende degli ebrei “stranieri” deportati dal campo di Borgo San Dalmazzo; riduzione testo e regia di Chiara Giordanengo (ingresso libero fino ad esaurimento posti). 

Venerdì 27 doppio appuntamento al Toselli, la mattina per le scuole e la sera alle 18 per la cittadinanza, con la conferenza/spettacolo dell’ebraista e scrittore Matteo Corradini “Tu sei Memoria. Ricordare la Shoah con occhi nuovi” (evento gratuito con prenotazione su Eventbrite).

Domenica 29 gennaio sono poi in programma delle visite guidate al Museo Casa Galimberti (ore 15.30 e 17) e alla Sinagoga di Cuneo (ore 15, 16 e 17) con l’obiettivo di illustrare le vicende umane di Duccio Galimberti e Annetta Disegni, figlia del rabbino Dario Disegni, nei luoghi simbolo delle loro esistenze. Due ragazzi provenienti da ambiti sociali e religiosi differenti ma accomunati da un breve percorso scolastico e da una tragica fine, per mano della follia nazifascista (prenotazioni a prenotazioni.galimberti@comune.cuneo.it e info@artefacta.it). 

Inoltre la Biblioteca dedica al tema visite guidate alla sezione 0/18 per elementari e medie con prenotazioni allo 0171 444641.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente