La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Arte e animazione contro la brutalità

Gli schermi del Lanteri e Don Bosco in occasione della Giornata della Memoria

La Guida - Arte e animazione contro la brutalità

Cuneo – Ancora una volta le due Sale della Comunità cittadine si presenta al pubblico cuneese con un programma parallelo di proiezioni che si integrano a vicenda in occasione della Giornata della Memoria. Il Lanteri pensa a un pubblico di studenti e di adulti, mentre il Don Bosco si rivolge alle famiglie e ai ragazzi.

Comincia il cinema Lanteri ospitando giovedì 26 il film “Resistance. La voce del silenzio” al mattino per le scuole superiori e la sera per il pubblico adulto. Si tratta di un punto di vista originale sulla buia pagina delle persecuzioni razziali nel secondo conflitto mondiale. Il personaggio è Marcel Mangel che nel dopoguerra diventerà celebre col nome di Marcel Marceau, il più grande mimo francese. Ha appena vent’anni, lavora nella macelleria del padre, ebreo alsaziano. Mette al servizio della Resistenza le sue doti artistiche non imbracciando le armi, ma lavorando per dare un futuro ai bambini ebrei: “I morti preferirebbero che rischiassimo la vita per vendicare i loro assassini o per aiutare gli orfani a sopravvivere?”. L’arte contro il potere brutale, l’ironia contro la violenza: insolito atteggiamento che fa emergere un eroismo quotidiano capace di passare dal reale al fantastico aiutando le piccole vittime dell’assurdo a trovare momenti di leggerezza.

Il Don Bosco rilancia domenica 29 con l’animazione di Anna Frank e il diario segreto” che invece rimanda all’esperienza drammatica della celebre ragazza muovendo dall’oggi. Accompagnati dall’amica immaginaria Kitty, a cui si rivolge Anna nel diario, si ripercorrono le vicenda raccontate nel diario. L’animazione consente al regista ampio spazio di manovra per esprimere il cammino di Kitty, i rimandi all’oggi espliciti quando, fin dall’inizio, il diario esplode nella vetrina del museo scorgendo il trattamento riservato ad alcuni immigrati clandestini. D’altro lato il film non si sottrae neanche al ricordo della violenza subita evocata però con forme grafiche di forte impatto.

“Resistance” al Lanteri è presentato giovedì 26 alle ore 21, “Anna Frank e il diario segreto” al Don Bosco domenica 29 alle ore 17.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente