La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La montagna protagonista a Piasco per quattro giorni

La Companìa Quat Pass , con la Commissione Cultura, propone incontri, presentazioni di libri e proiezione

La Guida - La montagna protagonista a Piasco per quattro giorni

Piasco – La Companìa Quat Pass della Polisportiva piaschese, con la Commissione Cultura comunale, propone la decima edizione di “Montagne nostre”: appuntamento ormai consueto per gli amanti della montagna che si terrà nella Sala Polivalente di Piasco, sempre alle 20.30. 

Giovedì 19 apre la rassegna Simone Aime che presenta il libro “Diga del Chiotas”, la storia del cantiere nell’alto Gesso raccontata da chi ci ha lavorato. Poi “Selvaggio blu”, il trekking più impegnativo ed originale d’Italia (tra una natura aspra e paesaggi mozzafiato sospesi tra il mare ed alte pareti rocciose) percorso da Ivan Tallone e Elio Silvestro. Venerdì 20 gennaio alle 20.30, Andrea Azzetti e Federico Massa presentano il loro film “Oltre il confine, la storia di Ettori Castiglioni”, uno tra i più famosi alpinisti italiani, medaglia d’oro per merito alpinistico e apritore, nel 1936, di un paio di notevoli itinerari nel gruppo Castello-Provenzale. Interverranno poi tre guide alpine nostrane (Nino Perino, Gigi Garro e Sergio Savio) per raccontare la loro originale avventura fatta di viaggio e arrampicate partendo dall’alta valle Maira a bordo di un piccolo trattore agricolo per arrivare alle falesie francesi del Verdon. Sabato 21 gennaio l’ultima serata, con la presentazione del libro di Irene Borgna “Il pastore di stambecchi. Storia di una vita fuori traccia”. Vita e aneddoti di Louis Oreiller, classe 1934, in Valle d’Aosta. Nella seconda parte della serata, alcuni rappresentanti del Soccorso Alpino Speleologico delle sezioni di Saluzzo e Cuneo apriranno una finestra sulla loro attività di soccorritori e su come prevenire le situazioni di pericolo. Domenica 22 gennaio, alle  17, con il contributo del ‘Gruppo Cinema’ della Pro loco di Piasco, la proiezione del film “La pantera delle nevi”. Un programma ricco e vario, con ingresso libero. 

Durante le serate sarà possibile scoprire le prossime attività programmate dalla Companìa Quat Pass per il 2023 e tesserarsi. Chi non riuscisse nel corso della rassegna, potrà ancora tesserarsi venerdì 27 gennaio 2023 nella palestra comunale dalle 20 in poi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente