La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovani e disagio dopo la pandemia, progetti e iniziative a Savigliano

Il Comune ha vinto due bandi della Regione relativi ai giovani e al contrasto del disagio giovanile, per un totale di circa 57.000 euro

La Guida - Giovani e disagio dopo la pandemia, progetti e iniziative a Savigliano

Savigliano – Il Comune ha vinto due bandi della Regione relativi ai giovani e al contrasto del disagio giovanile, per un totale di circa 57.000 euro. Uno, sulla promozione del benessere psicofisico, sarà finanziato per 35.425 euro; per l’altro, denominato “Ac-cogliere” e riguardante la realizzazione di progetti finalizzati al contrasto del “disagio biopsicosociale” e della povertà educativa, verrà assegnato un contributo di 21.500 euro.
Il progetto sul benessere psicofisico si propone di intercettare i giovani del territorio contrastando le situazioni di isolamento, di promuovere luoghi e situazioni di benessere e partecipazione, e poi di supportare, anche dal punto di vista psicologico, i giovani che ne abbiano necessità. Tramite laboratori, incontri ed attività in centri di aggregazione, con specifiche figure educative e professionali (dagli educatori agli psicologi).
Il progetto “Ac-cogliere” vuole invece supportare il lavoro scolastico, proponendo attività a sostegno delle difficoltà emergenti, promuovendo lo star bene a scuola, prevenendo il disagio e le difficoltà di apprendimento e creando rete tra scuole, famiglie ed enti del territorio. Sarà composto da alcune “azioni” pratiche e vedrà il coinvolgimento di numerosi enti, cooperative, scuole e realtà del territorio saviglianese.
“Gli anni della pandemia e le difficoltà del lockdown hanno impattato in modo particolare sulla vita dei giovani.Riteniamo prioritario contrastare le nuove problematiche del disagio giovanile con azioni a livello territoriale, che coinvolgano più enti e realtà educative”, sottolineano gli assessori alle politiche giovanili Filippo Mulassano e alle politiche sociali Anna Giordano

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente