La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Costigliole festa per la centenaria Marta Rinaudo

Quindici volte bisnonna e sei trisavola è ospite della casa di riposo L'Orchidea

La Guida - A Costigliole festa per la centenaria Marta Rinaudo

Costigliole Saluzzo – Il sindaco Fabrizio Nasi e gli assessori Paola Anghilante e Ivo Sola hanno partecipato alla festa per i 100 anni di Marta Rinaudo, madre di Mario, ex consigliere comunale.
Ospite della casa di riposo “L’Orchidea” di Costigliole, la signora Marta ha dimostrato di essere una donna di “fibra forte”, grande lucidità e spirito. Negli ultimi anni ha superato la perdita dei due figli, a cui era molto legata, restando un punto di riferimento per la grande e unita famiglia Rinaudo.
Quella di Marta è la storia di un secolo di vita passata tra borgata Garnieri di Melle, dove è nata nel 1923 e Costigliole, dove da giovane si è trasferita con il marito Giovanni Rinaudo. Negli anni di matrimonio arrivano Lucia e Mario, che daranno loro 5 nipoti. Marta è ora 15 volte bisnonna e 6 volte trisavola: “Ricordare i nomi di tutti quanti è diventato impegnativo” scherzano i famigliari.
Negli anni ha svolto lavori umili, aiutando il marito “Giüanin” in campagna: nei campi e nella piccola stalla dove la coppia ospitava vacche, conigli e galline. Una passione, quella per l’allevamento, che ha portato avanti anche una volta raggiunta l’età della pensione. Questo però non era l’unico passatempo: amava lavorare a maglia. In cucina, poi, la sua specialità erano le raviole ripiene di carne: “Ha fatto calze e guanti per tutti – raccontano i parenti -. Quando poi ci si ritrovava a tavola, con tutte quelle delizie, era sempre una festa”. 
Raggiunto questo grande traguardo, la domanda per Marta è d’obbligo: “Come si fa ad invecchiare così bene?”. Lei di risposte ne suggerisce due: “Il segreto è quello di lavorare duro tutta la vita”. “E poi – aggiunge-  Quaidun da la sù l’è desmentiase et mi (qualcuno da lassù si è dimenticato di me)”. Sorride.
Un sorriso contagioso, che ha a lungo mostrato quando tutta la famiglia si è stretta attorno a lei per aiutarla a spegnere le 10 candeline, immersa in un abbraccio che ha commosso tutta la casa di riposo costigliolese.  “Marta nei modi e nei valori assomiglia molto al figlio Mario, per me e per tanti costigliolesi un grande amico e un uomo esemplare, sempre disponibile e affidabile per la comunità e nell’aiuto agli altri. È stato un onore festeggiare con lei questo importante traguardo” ha commentato il sindaco Nasi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente