La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, l’addio alla maestra Bruna Girodengo

Fino al 1992 aveva insegnato alle scuole elementari, fu anche catechista e volontaria

La Guida - Borgo, l’addio alla maestra Bruna Girodengo

 

Borgo San Dalmazzo – Ieri sera (mercoledì 11 gennaio) alle 18 è mancata, alla casa di riposo “Padre Fantino” di Borgo, la maestra Bruna Barile vedova Girodengo, 91 anni. Nata a Montelupo Albese nel 1931, dopo gli studi ad Alba e Torino aveva iniziato la carriera di insegnante a Lovere, in provincia di Bergamo. Nel febbraio del ’58 si era sposata con Mario Girodengo, originario di Valloriate, professore di lettere alle scuole medie e in seguito vice preside. Nel 1964 si stabilirono a Borgo, prima in via Marconi poi in via Perosa.

La maestra Bruna insegnò nelle scuole di San Lorenzo e Rialpo (in valle Stura), Madonna Bruna e Borgo. Fu tra le pioniere del “tempo pieno”, la nuova organizzazione didattica introdotta per venire incontro alle esigenze delle famiglie, formando con la collega Rina Rabbia Ghibaudo un team molto affiatato. Una lunga carriera di insegnamento, fino al pensionamento nel 1992, durante la quale accompagnò la crescita di tante generazioni di borgarini che, anche una volta adulti, le erano rimasti affezionati e la ricordavano con stima ed affetto.

Dotata di una memoria straordinaria, la maestra Bruna ricordava con precisione volti, nomi e indirizzi dei suoi ex alunni, di cui continuava a seguire le vicende. Di carattere socievole, aperta al dialogo, amante della conversazione, partecipava con interesse alla vita di Borgo in tutti i suoi aspetti. Per molti anni era anche stata catechista a Beguda e nella parrocchia di San Dalmazzo, comunità in cui era attivamente inserita e dove si dedicava anche al volontariato nella Conferenza di San Vincenzo. Aveva anche fatto parte del gruppo di volontarie che si dedicano a dare supporto e compagnia agli ospiti della casa di riposo. Vedova dal 2005, nel 2009 si era trasferita in via Marconi e dal giugno del 2021 era ospite della casa di riposo “Padre Fantino”. Da alcune settimane le sue condizioni si erano progressivamente aggravate.

“Desideriamo ringraziare tutto il personale della Casa di riposo Padre Fantino – dicono i familiari – per la dedizione e l’umanità con cui la nostra mamma è stata seguita e accompagnata, per lei questa era diventata la sua seconda famiglia”.

Lascia il figlio Marco Girodengo, odontoiatra a Borgo e Fossano, la nuora Anna, ex infermiera pediatrica all’ospedale Santa Croce, la sorella Romana, la cognata Pia, nipoti e pronipoti. I funerali saranno celebrati domani (venerdì 13 gennaio) alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, dove questa sera alle 19 verrà recitato il rosario. La salma verrà poi tumulata nel cimitero di Valloriate.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente