La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Eravamo come ombre”

Due piccole storie personali del secolo scorso raccontate con gesti e parole semplici

La Guida - “Eravamo come ombre”

Il titolo e la foto di copertina non lasciano incertezze sull’argomento di questo piccolo libro, curato da Vittorio Vola, che raccoglie il diario e alcune lettere di due alpini, Antonio Fantino e Giovanni Vola, internati per due anni in un campo di concentramento ad Amburgo. A guardare il percorso di entrambi sembra di assistere a un gioco amaro del destino, lo stesso vissuto da decine di altri compaesani nella prima metà del Novecento. Ambedue vengono dalla stessa zona: Roaschia e la vicina valle di Brignola. Con età diverse, forse non si conoscevano neanche. Dopo alterne vicende l’uno finisce in Russia, l’altro sul fronte francese. I loro cammini si sfiorano appena in Trentino quando li coglie l’8 settembre e finiscono nel campo nei pressi di Amburgo.

Il diario di Antonio parte dal 1939: la chiamata alle armi. Un anno dopo la partenza per l’Albania e poco dopo la prima esperienza di guerra. Il ritorno vicino a casa gli permette anche qualche “fuga” pagata con giorni di punizione. Poi arriva l’esperienza drammatica della Russia, il ritorno e la prigionia nel campo di Amburgo. Sono sempre annotazioni veloci, piccoli avvenimenti quotidiani in cui è facile leggere la fragilità della persona. Raramente emergono riflessioni: in quei momenti l’urgenza era sopravvivere, strappare giorno per giorno il proprio destino. I piccoli gesti sono registrati con cura: sono segni di una vita che continua nonostante le difficoltà. Sentimenti, emozioni sembrano attendere ai margini, raramente visibili, nascosti tra le righe del diario. Di tenore non diverso sono le lettere che Giovanni Vola scrive ai familiari. In questo caso è un puzzle temporale che consente di seguire i suoi spostamenti. Gli scritti, come le risposte che riceve, sono intessuti di affetto, di rassicurazioni. Pesa su tutto la lontananza. È uno sguardo che non dimentica gli altri compagni che arrivano dalla Valle Gesso: aiuta a mantenere delle relazioni.

Eravamo come ombre

di Vittorio Vola

libro autopubblicato

10 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente