La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’80° anniversario di Nowo Postojalowka, domenica a Fossano

Penne nere, il ricordo pubblico del sacrificio del 1943 è anche il primo appuntamento nell'anno del centenario per la sezione Alpini di Cuneo

La Guida - L’80° anniversario di Nowo Postojalowka, domenica a Fossano

Fossano – Si terranno domenica 8 gennaio a Fossano le celebrazioni dell’80° Anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka. Le “penne nere” si riuniranno al castello degli Acaja per ricordare il sacrificio degli Alpini della Divisione Alpina Cuneense caduti e dispersi in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per onorare la loro memoria la Sezione ANA di Cuneo organizzerà una manifestazione che avrà inizio alle 9.30 con l’ammassamento nei pressi del monumento degli Alpini in piazza Don Mario Picco.
Dopo l’alzabandiera, la deposizione della corona e la cerimonia di onore ai caduti, alle 10.10 partirà il corteo dei gruppi alpini provenienti dalla provincia di Cuneo, che sfileranno per le vie del centro storico con le autorità, i vessilli e i gagliardetti accompagnati dalle note della Fanfara dei congedati Alpini del Saluzzese. A seguire, alle 11 la Messa in Cattedrale celebrata dal Vescovo Monsignor Piero Delbosco.
La manifestazione, promossa dalla Sezione ANA di Cuneo in collaborazione con il gruppo Alpini di Fossano e con il patrocinio del Comune di Fossano, della Cassa di Risparmio di Fossano e dell’omonima Fondazione, rappresenta un’occasione per ricordare la Battaglia di Nowo Postojalowka, uno dei capitoli più dolorosi della storia degli alpini, che vide nel gennaio del 1943 l’annientamento della Divisione Alpina Cuneense nella steppa russa ad opera della controffensiva sovietica, con un bilancio di oltre 13.000 caduti, dei quali quasi 6.000 erano originari della Granda.
“Dopo due anni di stop a causa della pandemia, siamo felici di poter tornare a invitare la popolazione e le associazioni del territorio a partecipare a questo momento di memoria collettiva e di condivisione, in ricordo del più grande sacrificio che la Divisione Cuneense abbia mai pagato in termini di vite umane – commenta il presidente della Seziona ANA di Cuneo, Luciano Davico -. Quest’anno la manifestazione rappresenta il primo di una ricca serie di eventi pubblici che accompagneranno la Sezione di Cuneo nell’anno in cui ricorre il centenario dalla sua fondazione e che culmineranno con le celebrazioni ufficiali in programma il 15 e il 16 luglio nel capoluogo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente