La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Furti nelle abitazioni, arrestate zia e nipote minorenne

Accusate di oltre dieci colpi tra Torino ad Alba, sono state fermate dai Carabinieri dopo alcune segnalazioni

La Guida - Furti nelle abitazioni, arrestate zia e nipote minorenne

Cuneo – Da più di due mesi due, una maggiorenne ed una minorenne, zia e nipote, di nazionalità croata, provenienti dal campo rom di Collegno, avevano preso di mira le abitazioni albesi di viale Masera, utilizzando sempre lo stesso modus operandi: arrivavano in treno di buon mattino, ben vestite e pettinate di tutto punto, breve passeggiata come due studentesse qualunque per le vie cittadine per poi dedicarsi a razziare gli appartamenti nei quali riuscivano ad entrare forzando le serrature.
I Carabinieri della Compagnia di Alba le hanno arrestate martedì 27 dicembre dopo diverse segnalazioni da parte degli abitanti della zona, che, talvolta non registrando ammanchi all’interno delle proprie abitazioni, notavano chiari segni di tentativi di effrazione e segnalavano in zona la costante presenza di due giovani dalle caratteristiche compatibili con le donne fermate. Le due, che si intrufolavano nelle scale condominiali favorite dai lavori di pulizia settimanale, nascondevano in petto gli arnesi da scasso e, una volta riuscite ad impossessarsi della refurtiva, si allontanavano celandola al di sotto dei larghi indumenti che, a dispetto dell’esile corporatura, risultavano determinanti al fine di non destare alcun sospetto nella fuga. I Carabinieri, posizionati in più punti del quartiere sin dalle prime ore del mattino, le hanno quindi sorprese proprio in cima ad uno dei palazzi dei c.d. “Tetti Blu” e, accompagnatele in caserma per gli accertamenti del caso, hanno rinvenuto loro indosso chiavistelli, cacciaviti, grimaldelli ed altri arnesi utilizzati per forzare le serrature degli appartamenti.
Le operazioni di identificazione delle due hanno permesso di acclarare la plurirecidività dei loro comportamenti, ed hanno fatto quindi scattare nei loro confronti il deferimento all’Autorità Giudiziaria, rispettivamente ordinaria e minorile, per il possesso di arnesi da scasso e per tutta una serie di furti e tentati furti in abitazione per i quali i Carabinieri hanno raccolto nei loro confronti forti elementi di reità. Gli accertamenti, comunque, proseguono, potendo emergere ulteriori elementi anche a favore delle due indagate, da presumersi innocenti sino a quando non sia pronunciata una sentenza di condanna definitiva.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente