La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Centottantanove artisti celebrano la Notte Stellata di Van Gogh

Venerdì 23 dicembre l’inaugurazione alle 17 al Filatoio Rosso di Caraglio, al progetto hanno partecipato anche due cuneesi

La Guida - Centottantanove  artisti celebrano la Notte Stellata di Van Gogh

Caraglio – Sarà inaugurata oggi (venerdì 23dicembre) alle 17 al Filatoio Rosso la mostra “Notte Stellata” che raccoglie tre imponenti riproduzioni del celeberrimo dipinto di Vincent Van Gogh realizzate da 189 artisti e accostate le une alle altre, come un immenso trittico.
“L’idea di base è di Fabio Giusti, esuberante e visionario partecipante a molte edizioni, chimico tintore e fondatore di Trafi Creatività Tessile, un’azienda specializzata in ricerca e innovazione in campo tessile – riporta la presentazione -. Il dipinto celeberrimo di Vincent Van Gogh, Notte Stellata, dipinto nel 1889 ed esposto al Moma di New York, è stato scelto per essere riprodotto collettivamente, suddiviso in segmenti. Esauriti velocemente i frammenti disponibili si è proceduto ad estrarre i nominativi per una seconda versione e poi una terza. Il formato di ciascun segmento è 50×50 cm”.
L’opera è il frutto del lavoro di artisti-artigiani che si sono incontrati virtualmente nel maggio 2021. A ciascuno è stata affidata la realizzazione di un frammento. Le dimensioni finali di ciascun pannello sono 450 x 350 centimetri, i frammenti in tutto sono 189. I partecipanti risiedono per la maggior parte in Italia; vi sono lavori giunti dalla Svizzera, da Australia, Usa, Spagna, Francia, Danimarca. Due le artiste cuneesi hanno partecipato al progetto: Romina Dogliani e Tiziana Gastaldi che sono presenti anche nel Temporary Shop di Natale coni loro pregiati manufatti.
La mostra sarà aperta fio all’8 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 19, escluso il 25 dicembre e il 1° gennaio. L’ingresso è libero.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente