La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Muore il cardinale monsignor Severino Poletto, ex vescovo di Fossano, Asti e Torino

È morto ieri sera poco prima della mezzanotte all'età di 89 anni nella sua casa di Torino

La Guida - Muore il cardinale monsignor Severino Poletto, ex vescovo di Fossano, Asti e Torino

Cuneo – È morto ieri sera poco prima della mezzanotte all’età di 89 anni il cardinale monsignor Severino Poletto, nella sua casa alle porte di Torino.
Monsignor Poletto, nato nel marzo del 1933 a Salgareda in provincia di Treviso, ultimo di undici figli, si trasferì con la famiglia in Piemonte nel 1952 dapprima a Rosignano Monferrato e poi a Terranova di Casale. Dopo aver iniziato gli studi seminaristici a Treviso, nel 1953, anno della morte del papà, passò al Seminario Maggiore di Casale Monferrato. Ricevuta l’ordinazione presbiterale dal Vescovo, Mons. Giuseppe Angrisani il 29 giugno 1957, fu inviato come viceparroco a Montemagno e vi restò per quattro anni. Nello stesso anno dell’ordinazione perse anche la madre, in un incidente stradale. Fu successivamente prefetto di disciplina del Seminario di Casale e direttore dell’Opera diocesana per le vocazioni.Venne nominato, nel 1965, parroco a Maria SS. Assunta ad Oltreponte di Casale.
Consacrato vescovo nel 1980 nella cattedrale di Casale dal cardinale Anastasio Alberto Ballestrero, è nominato dal Papa Vescovo Coadiutore di Mons. Giovanni Dadone, Arcivescovo-Vescovo di Fossano. Il 29 ottobre dello stesso anno diveniva Pastore della Diocesi di Fossano, succedendo per coadiutoria. A Fossano si dedicò con entusiasmo in particolare ai giovani, alla famiglia, alla formazione di catechisti per adulti: sono gli ambiti più importanti sui quali ha stimolato l’operosa attività delle forze vive di quella Diocesi. Nel 1986 nasce a Fossano la sezione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose. Nel 1989 gli fu affidata la diocesi di Asti e poi il  19 giugno 1999 il Santo Padre lo trasferisce  da Asti a Torino, per succedere al cardinale Giovanni Saldarini. Il 21 febbraio 2001 papa Giovanni Paolo II lo crea cardinale. Per dieci anni è stato Segretario della Conferenza Episcopale Piemontese. Nella Conferenza Episcopale Italiana è attualmente membro del Consiglio Permanente e ha partecipato, dal 1985, alla Commissione per la famiglia di cui è stato anche Presidente. È stato Presidente della Conferenza Episcopale del Piemonte. Arcivescovo emerito di Torino dall’11 ottobre 2010 quando papa Benedetto XVI accoglie la sua rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Torino, presentata per raggiunti limiti d’età.
Ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI e al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente