La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’arte è storia innaturale della realtà

Un catalogo unico dell’opera del noto artista cuneese Dario Gibaudo con introduzione di Achille Bonito Oliva

La Guida - L’arte è storia innaturale della realtà

Il Museo di Storia Innaturale è un progetto in continuo accrescimento a cui l’artista cuneese di origine ma milanese di adozione Dario Gibaudo, lavora dal 1990 analizzando con ironia la società, le sue contraddizioni e i suoi disagi, ed esprimendosi con un linguaggio apparentemente formale. Strutturata come un museo di storia naturale di stampo settecentesco, l’esposizione è idealmente suddivisa in sale, ad oggi venticinque, e ripartita per grandi argomenti di indagine “ironico- scientifica”, come: Antropologia, Entomologia, Esemplari Rari, Botanica, Etnologia, Etnografia, Creature Meravigliose e altri. Schermato da ricerca scientifica, il vero tema indagato riguarda in realtà la condizione umana riletta in chiave ironica e ludica, ma non per questo meno ineluttabile. La sale ospitano umani immobilizzati nel loro status, piante e animali straordinari, dotati di una carica evocativa che li rende a una prima lettura riconoscibili e che si scoprono via via essere intrinsecamente contaminati e contaminanti.
Questa meraviglia delle sue opere, alcune delle quali sono state in una mostra visitatissima a Cuneo nel complesso Di San Francesco nella rassegna provinciale “grandArte 2022 – Help” sono diventate un catalogo unico con fotografie proprie fatte in sito ovvero nell’ex chiesa monumentale di Cuneo. Un’opera che non può mancare con una introduzione approfondita del noto critico d’arte Achille Bonito Oliva, in italiano e in inglese.

Museo di storia innaturale
Dario Ghibaudo
Primalpe
30 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente