La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le Benemerenze del Coni premiano lo sport provinciale

Consegnati a Mondovì i riconoscimenti alle eccellenze sportive, atleti, dirigenti e società della provincia di Cuneo

La Guida - Le Benemerenze del Coni premiano lo sport provinciale

Mondovì – La sala Ghislieri di Mondovì ha ospitato la cerimonia di consegna delle Benemerenze Coni riferite al 2020 per società, dirigenti ed atleti della provincia di Cuneo e le premiazioni delle eccellenze sportive cuneesi della stagione 2021/22.

La serata è stata presentata dalla delegata provinciale del Coni di Cuneo, Claudia Martin, coadiuvata dallo staff tecnico composto da Elisabetta Dogliani, Bruna Mosso, Claudia Zucchi e dai fiduciari Coni Ezio Tino, Paolo Barbero e Patrik Mogan.

Premiate anche le società sportive che hanno aderito al progetto nazionale “Centri Coni”, progetto di interdisciplinarietà per i settori giovanili, che ha una particolare rilevanza nell’ambito della promozione sportiva ed è dedicato ai bambini/e dai 5 ai 14 anni. Queste le società premiate: Granda Canoa Club, Asd Promosport, Sci Club Ski College Limone, Asd Team Cuneo, Cuneo Canoa, Arcieri di Cuneo,Atletica Mondovì, Twirling Carrù, Tennis Club Match Ball Bra, Bra Multisport Synergy Team e Basket Team 71 Bra.

Le medaglie di bronzo al valore atletico sono state assegnate a: Nicola Arena, campione italiano 2020 di Rally, Enrico Barbero e Andrea Stefano Bruno, campioni italiani di bocce. Assenti per impegni sportivi la ciclista Elisa Balsamo, la sciatrice Marta Bassino e Alessandro Barbero, campione di BMX free style. La stella di bronzo per i dirigenti è andata a Claudio Nasi del tennistavolo e come società agli Amici Pescatori Fossanesi.

Particolarmente partecipata è stata la premiazione dei due atleti paralimpici: Diego Colombari, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokio 2021 di handbike e Michele Biglione, che ha partecipato alle Paralimpiadi di Pechino 2022 nello sci nordico. Assente perché impegnato in Finlandia per la Coppa del Mondo, ha ritirato il premio la mamma, emozionata e commossa.

Inoltre, sono salite sul palco per ricevere un riconoscimento tutte le squadre militanti in campionati di serie A: 5 società di Volley (Granda volley Cuneo in A1, Cuneo Volley in A2, LPM Pallavolo in A2, Volley Savigliano in A3 e la storica VBC Mondovì ora in serie C, ma per anni militante in serie A); 2 società di Hockey su prato (HF Lorenzoni Bra e Hockey Club Bra, rispettivamente Campioni italiani, femminile e maschile); 2 società di Twirling (Twirling Carrù e New Twirling Bra) la Società Tennistavolo A4 Verzuolo con 3 squadre in serie A (Squadra femminile, squadra paralimpica e dei veterani); 5 società di Pallapugno (Cortemilia Campione Italiano 2022 con Massimo Vacchetto e compagni, Subalcuneo, Virtus Langhe di Dogliani, Merlese di Mondovì. Assentil’Augusto Manzo, l’Albese e la squadra di Canale. Infine alcune società di Bocce tra cui l’Auxilium di Saluzzo e il Gruppo Sportivo Passatore.

Sono intervenuti nella premiazione il Presidente del Coni Piemonte, Stefano Mossino, il sindaco di Mondovì Luca Robaldo, l’assessore allo sport provinciale Pietro D’Anna, l’assessore allo sport di Mondovì Alessandro Terreno, il presidente di Fondazione Crc, Ezio Raviola e la consigliera Fipav, Mirella Fiorito.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente