La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 7 febbraio 2023

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marta Bassino al via con il pettorale numero 1 nel Gigante a Sestriere

Sabato 10 dicembre le due manche alle 10.30 e alle 13.30. La campionessa borgarina è tra le atlete più attese: "Mi sento bene, sto sciando bene e spero di divertire me stessa e il pubblico"

La Guida - Marta Bassino al via con il pettorale numero 1 nel Gigante a Sestriere

Sestriere – Dopo la neve caduta nei giorni scorsi, Sestriere si prepara ad accogliere la Coppa del mondo di sci femminile con un doppio appuntamento: il Gigante oggi, sabato 10 dicembre, e lo Slalom, domani, domenica 11 dicembre (le due manche alle 10.30 e 13.30 in entrambe le occasioni, diretta televisiva su Rai Due ed Eurosport).

Tra le atlete più attese nel Gigante di oggi c’è Marta Bassino, reduce dal 2° posto nella gara inaugurale della specialità : la campionessa borgarina partirà con il pettorale numero 1, seguita da Tessa Worley, Mikaela Shiffrin, Federica Brignone, Sara Hector e Petra Vlhova.

“Ha nevicato tanto – ha raccontato Marta Bassino alla vigilia – ma stanno lavorando bene in pista e non mi preoccupo delle condizioni di gara. Mi sento bene, sto sciando bene e spero di divertire me stessa e il pubblico che sarà finalmente numeroso. La pista presenta un muro iniziale seguito da un piano e ricomincia la pendenza che porta a un raccordino, dove bisogna mantenere la giusta velocità per arrivare fino al traguardo, ma per fare la differenza occorrerà sciare nel modo giusto”

Venerdì 9 dicembre, nel giorno della vigilia, è stata cancellata la sciata in pista e le atlete azzurre hanno svolto un leggero allenamento grazie all’opera dei tecnici, che sono riusciti a ripulire un tracciato di allenameno per consentire loro di fare una sgambata. La pista è stata bagnata dagli organizzatori ma non barrata. Saranno sette le italiane iscritte alla gara: Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Asja Zenere ed Eisa Platino. La Coppa del mondo ritorna a Sestriere a quasi tre anni di distanza: nel gennaio 2020 salirono sul gradino più alto del podio Federica Brignone e Petra Vlhova, con lo stesso tempo, seguite a un centesimo da Mikaela Shiffrin.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente