La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo San Dalmazzo, inaugurazione della facciata restaurata di Santa Croce

Sabato 10 dicembre una serata tra storia, arte e musica

La Guida - Borgo San Dalmazzo, inaugurazione della facciata restaurata di Santa Croce

Borgo San Dalmazzo – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di recupero e restauro della facciata della “Crusà”, la chiesa confraternita di Santa Croce che sorge nella centrale piazza Martiri della Libertà. L’intervento ha permesso di riportare alla luce la decorazione originaria, gravemente deteriorata dal tempo e dagli agenti atmosferici.

I lavori, che hanno riguardato anche il portale in pietra, sono stati eseguiti dalle restauratrici della ditta Temporestudio, su progetto dell’architetto Paola Galfrè e del geometra Paolo Pesce.

Sulla facciata sono stati conservati i segni provocati dalle pallottole dei nazifascisti che in questo luogo fucilarono tre partigiani durante la lotta di Liberazione. “A nome dell’Anpi Borgo e valli – dice la presidente Maddalena Forneris – ringrazio per la cura con cui è stato eseguito il restauro, prestando attenzione a salvaguardare i segni della storia e la memoria di una storia che ognuno dovrebbe sentire come propria”.

L’inaugurazione dei restauri si terrà sabato 10 dicembre alle 21: interventi dello storico Walter Cesana, del Delegato vescovile per i Beni Culturali Ecclesiastici Igor Violino, della ditta Temporestudio, con intermezzi musicali a cura dell’Istituto Musicale “Dalmazzo Rosso”.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente