La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Presepi e un santuario ligneo in esposizione a Vicoforte

Il modellino della basilica, minuzioso nelle sue parti, è opera di Mario Tomatis, classe 1941

La Guida - Presepi e un santuario ligneo in esposizione a Vicoforte

santuario di vicoforte

Vicoforte – Giovedì 8 dicembre alle 15.30, nella sede associativa “Nativitas”, sotto la palazzata, si inaugura l’esposizione di presepi e di un santuario ligneo allestita in occasione della festività dell’Immacolata.
Ci sarà anche una sorpresa in più per i visitatori: nelle sale del civico 41, oltre alla collezione di più di 50 presepi, provenienti da ogni parte del globo, sarà possibile ammirare il modellino ligneo del Santuario di Vicoforte, realizzato dall’artigiano margaritese Mario Tomatis. Classe 1941, Tomatis per tutta la vita ha svolto la professione di falegname e negli anni ha realizzato, per passione, alcune riproduzioni di legno delle chiese del territorio. Il ritratto del Santuario ha considerevoli dimensioni, ed è riprodotto nei minimi particolari architettonici, come ad esempio le colonnine dei balconcini tornite una per una. Esposto a pochi metri dall’originale ne farà apprezzare le finezze.
L’esposizione è aperta nei fine settimana del 10-11, del 17-18 dicembre e del 6-8 gennaio. L’apertura nei giorni feriali sarà garantita dalle 14 alle 18, mentre nei festivi dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14 alle 17.
Domenica 11 dicembre, alle 15.45, si tiene la prima esibizione natalizia del Coro di voci bianche della Scuola Comunale di Musica diretta da Maurizio Fornero, con accompagnamento all’organo del maestro Alberto Rainetti.
Domenica 18 dicembre, sempre in Santuario alle 15.45, concerto di cornamusa con il maestro Fabio Rinaudo.
Gli appuntamenti sono in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica di Mondovì, dell’Accademia Montis Regalis e dell’Associazione “Amici dell’Accademia”.

Presepi a Vicoforte

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente