La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tra le ambiguità dell’economia di mercato sulla nostra tavola

Si fa presto a dire chilometro zero

La Guida - Tra le ambiguità dell’economia di mercato sulla nostra tavola

Si fa presto a dire chilometro zero. Di fatto le cose sono più complesse di quanto la cifra zero non lasci intuire, soprattutto per la logica del mercato che cavalca ogni strada senza molto badare a sottigliezze. Eppure l’autore ritiene che proprio questa complessità richiami l’attenzione sulla consapevolezza come condizione per gli acquisti.
Il concetto di chilometro zero è fondamentalmente, pur se involontariamente, ambiguo. L’immediatezza con cui si lascia recepire nasconde in realtà un articolato tessuto di informazioni ulteriori che andrebbero messe in conto per definire i contorni di un prodotto posto sugli scaffali di un negozio. La dizione “identifica una politica che privilegia il cibo prodotto in loco”. Eppure la distanza tra produttore e consumatore non è immediatamente garanzia sufficiente. Anzi, un recente studio avrebbe evidenziato come sia proprio quest’ultimo a fare la differenza. Al compratore è infatti imputabile quasi la metà del chilometraggio percorso dal cibo prima di arrivare sulla tavola. Per questo “da un punto di vista ecologico, è preferibile fare una spesa consistente al supermercato che non recarsi più volte nei piccoli negozi”.
Conclusione spiazzante ma stringente, che introduce quindi al “chilometro consapevole”, cioè all’informazione che il consumatore può acquisire per una spesa buona, pulita e giusta. Si spiega così la giungla di ambiguità che l’autore evidenzia non certo per screditare i concetti che stanno alla base di un consumo “intelligente”, bensì per sottolineare l’urgenza di comprendere meglio quanto viene offerto.
L’orizzonte si allarga coinvolgendo l’etichettatura, la logistica, l’economia dei prezzi per raggiungere infine la salute. Un quadro complesso che non necessariamente è sinonimo di complicato. La nozione di consapevolezza è il primo passo per acquisire l’attenzione ai vari aspetti del cibo, per aprire letteralmente gli occhi.
Consapevole non è però necessariamente un mangiare “serioso e insipido”. Anzi il piacere della tavola può dialogare con la coscienza ambientale e civile, avendo coscienza del retroterra sociale implicato dalla produzione e dal consumo del cibo. Per questo motivo l’autore può fin dall’inizio affermare che la consapevolezza è “esercizio attivo di cittadinanza”.

 

Il chilometro consapevole
di Carlo Catani, Carlo Petrini
Slow Food
14,50 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente