La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Insieme e buon senso, le due parole chiave per la nuova tecnologia”(video)

Valter Lannutti spiega l'operazione con Agc e con Volvo e dice "La gente deve rendersi conto che l'ecologia costa e bisogna avere il coraggio di pagarla e di distribuirla nel modo corretto"

La Guida - “Insieme e buon senso, le due parole chiave per la nuova tecnologia”(video)

Cuneo – Quella di Valter Lannutti e del trasporto in tutta Europa è una storia che dura da quasi 50 anni. A Cuneo l’azienda Lannutti opera dal 1963.
Lo ha ricordato lo stesso Lannutti venerdì alla presentazione del primo camion completamente elettrico a emissioni zero che entra in funzione tra l’AGC di Tetto Garetto e i capannoni logistici di stoccaggio di Lannutti a Madonna dell’Olmo. Siglato Volvo Trucks, leader in Europa nella produzione di veicoli pesanti per il trasporto merci, il camion di Lannutti sarà impiegato per movimentare il vetro in uscita dallo stabilimento cuneese di AGC, leader europeo nella produzione di vetro piano.
“Era nel 1974 quando ho attraversato quel cancello con un camion verde del 1970 parcheggiato lì fuori – ha detto – e ora siamo qui a fare un altro pezzo di storia. Quest’innovativo progetto di smart logistics viene dapprima realizzato a Cuneo con l’ambizione di estenderlo in modo progressivo anche ad altre realtà. Con i nuovi mezzi si può andare molto avanti senza fretta e senza ideologie e preconcetti. Per ora per le distanze tra 300 e 500 km con l’elettrico sono un bel obiettivo fra quatto o cinque anni si potranno fare ancora tanti chilometri in più avere infrastruttura e tecnologia per fare lunghe distanze. Abbiamo fatto un investimento importante, costa quattro volte un camion normale”.
Lannutti è un’azienda che da Cuneo si è ormai espansa in otto paesi dell’Europa con sedici sedi e 2.000 addetti, di cui 500 a Cuneo. Nella flotta Lannutti entra quindi un Volvo FM Electric, primo di un accordo che prevede la fornitura di un totale di venti veicoli completamente elettrici. Il veicolo sviluppa una potenza di 540KW (660cv) ed è in grado di effettuare con una singola ricarica un percorso di 300 chilometri.

“La parola chiave – dice il presidente Valter Lannutti – è insieme, al territorio, alle altre imprese del territorio come Agc, e a una grande azienda mondiale come Volvo, ma anche buon senso di adoperare le cose quando si possono adoperare nel senso del rispetto dell’economia, dei posti di lavoro e della gente che lavora. La gente deve rendersi conto che l’ecologia costa e bisogna avere il coraggio di pagarla e di distribuirla nel modo corretto”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente