La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un anello guida un ragazzo nella ricerca del proprio posto in un mondo ingiusto

Un intreccio che fa dialogare fantasia e realtà, avventura e dramma, delinea il percorso di formazione del ragazzo

La Guida - Un anello guida un ragazzo nella ricerca del proprio posto in un mondo ingiusto

Il mare fa da sfondo alla vicenda di Leo, 13 anni, genitori sempre “distratti nei suoi confronti”, poco voglia di andare a scuola per l’ambiente che si trova ad affrontare quotidianamente. Scherzi e scherni dei compagni gli rovinano spesso le giornate.
È per questo che vicino al mare, al suo silenzio maestoso si sente tranquillo nonostante un senso di malinconia lo avvolga.
Un giorno eccolo di nuovo sulla spiaggia. Marinare la scuola è un attimo: di scuse al ritorno ne avrebbe trovate in abbondanza, anche perché i genitori di solito accolgono il suo rientro a casa con un “ma sei già qui?”.
Lì su quella spiaggia lo attende il destino nelle vesti di un naufrago che, giusto prima di morire, gli consegna un anello dimezzato.
Prende il via così il romanzo di Ermanno Giraudo che, navigando sulle onde del genere fantasy, “alla magia tutto è possibile”, si sente dire Leo, si trova spesso a fare i conti con gli scogli del reale.
Ricongiungere le due metà dell’anello è il compito che si assume Leo e che lo porterà lontano. Gli farà affrontare avventure più grandi di lui, ma soprattutto lo metterà di fronte alla sua stessa vita. I viaggi dei migranti, le speranze spesso disilluse, i pericoli che affrontano, l’ambiente ostile di trafficanti si agitano sempre però con discrezione punteggiando il cammino del ragazzo.
Per una buona metà del romanzo Leo si sente strumento in mano al destino, ma poi arriva la svolta che capovolge i ruoli. Se finora è stato il destino a guidare i suoi passi, con la spiegazione dei misteriosi segni incisi sull’anello è Leo stesso a prendere per mano la sua vita, a costruire il percorso. Sa che lì si gioca non solo una promessa fatta sulla spiaggia, ma anche il senso del suo stesso camminare.
Il romanzo svela le sue carte con calma, mentre costruisce un intreccio che fa dialogare fantasia e realtà, avventura e dramma, delineando così il percorso di formazione del ragazzo. Il libro si rivolge principalmente a un pubblico adolescente quasi invitandolo a non temere il confronto con gli adulti disattenti o, peggio, avidi di potere.

 

Leo e la voce del mare
di Ermanno Giraudo
Nerosubianco
18,50 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente