La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, inaugurata la 453ª Fiera Fredda

La manifestazione prosegue fino a lunedì 5 dicembre nei padiglioni della Bertello

La Guida - Borgo, inaugurata la 453ª Fiera Fredda

Borgo San Dalmazzo – Le musiche occitane di Chiara Cesano e Roberto Avena e la lettura (affidata all’attrice Giorgia Fantino) dell’editto di Emanuele Filiberto che nel 1569 istituiva la fiera di Borgo hanno aperto oggi pomeriggio (venerdì 2 dicembre), all’auditorium Bertello, la 453ª edizione della Fiera Fredda.

A fare gli onori di casa la sindaca Roberta Robbione che ha tracciato un commosso “amarcord” delle sue (e di tanti borgarini) fiere dell’infanzia, “con lo sguardo teso alle bancarelle dei giocattoli, allo zucchero filato, al torrone, alla statuina del presepio da acquistare, quando la lumaca era il tema anche delle lezioni a scuola”.

“La Fiera Fredda rappresenta un momento di orgoglio per tutta la città – ha aggiunto la prima cittadina -, è un momento in cui fare comunità. È un evento corale in cui si intrecciano passato, presente e futuro. Un punto di incontro in cui crescere come comunità. Nessuno qui si deve sentire estraneo”.

Con lei a salutare i tanti ospiti c’erano il presidente dell’Ente Fiera Fredda Fabrizio Massa, l’assessore alle Manifestazioni Fabio Armando, il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi.

Sul palco sono poi saliti i volontari dell’Ente Fiera Fredda e i rappresentanti delle associazioni borgarine, premiati con un attestato per il contributo fondamentale portato alla riuscita della manifestazione.

Tanti i rappresentanti delle istituzioni, dal presidente della Regione Alberto Cirio con una pattuglia di consiglieri ai parlamentari Chiara Gribaudo, Monica Ciaburro e Giorgio Bergesio, dal presidente della Provincia Luca Robaldo ai rappresentanti delle associazioni di categoria e delle banche. Con loro decine di sindaci, a testimonianza della valenza sovracomunale della Fiera di Borgo.

La manifestazione prosegue fino a lunedì 5 dicembre nei padiglioni della Bertello, con orario di apertura dalle 10 alle 23, sempre con ingresso gratuito. Tra le tante stuzzicanti proposte dell’area dedicata alla gastronomia del territorio, spicca ovviamente l’Helix pomatia alpina, “regina” della manifestazione, offerta nelle ricette della tradizione e anche in innovativi abbinamenti.

Qui il programma completo della Fiera.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente