La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Antonella Ruggiero presenta “Sacrarmonia”

Domenica 4 un viaggio tra la musica sacra al Monastero di San Biagio Mondovì

La Guida - Antonella Ruggiero presenta “Sacrarmonia”

Mondovì – Sarà Antonella Ruggiero la protagonista del prossimo appuntamento della rassegna di musica e parole  “Festivalis et noli contristari”: domenica 4 dicembre, alle 18 presso il Monastero di San Biagio di Mondovì, l’artista presenterà “Sacrarmonia”, un viaggio tra le contaminazioni all’interno della musica sacra di tutto il mondo. L’ascoltatore viene posto in uno stato di totale sospensione, in cui la mente e il corpo sono avvolti da sensazioni intense al punto di annullare le fatiche del quotidiano, abbandonandosi ad una meditazione musicale di respiro e note. L’attenzione è posta anche alla sacralità quasi magica della voce che interpreta sia le composizioni più tradizionali della liturgia, come Ave Maria e il Sanctus, mentre il Kyrie della Missa Luba e il Gloria della Misa Criolla, rispettivamente africana e latinoamericana, raccontano dei mutamenti e delle trasformazioni che il cattolicesimo ha incontrato nei paesi in cui è arrivata.

Il concerto sarà preceduto, sabato 3 dicembre, da un incontro con Luca Mercalli che, alle 10.30, guiderà il pubblico in una riflessione sull’enciclica Laudato Si, attraverso la lettura di un ricercatore laico sulla cura della casa comune. Con il metereologo, si parlerà dell’urgenza di acquistare consapevolezza della situazione limite generata dai nostri comportamenti, sulla responsabilità nel nostro agire quotidiano e sulla necessità di conseguire, nello stesso tempo, scelte virtuose quotidiane e scelte meditate a lungo termine. Gli eventi avranno ingresso gratuito.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente