La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Prorogato per il 2023 il servizio di emergenza sanitaria 118 alla Croce Rossa di Sampeyre

Se si esclude Sampeyre, i Comuni della valle Varaita non hanno ancora dato il proprio contributo promesso l’anno scorso per coprire una parte delle spese

La Guida - Prorogato per il 2023 il servizio di emergenza sanitaria 118 alla Croce Rossa di Sampeyre

Sampeyre – Anche nel 2023 dovrebbe essere la Croce Rossa di Sampeyre a gestire le mansioni che sono di sua competenza, relative alla preziosa postazione del 118. Il bando pubblicato dall’Asl Cn1 per la gestione del servizio di emergenza sanitaria del 118 scadrà il 15 dicembre, ma a gestirlo per il 2023 sarà ancora (salvo sorprese dell’ultima ora) il sodalizio di Sampeyre.
I problemi erano emersi in tutta la loro gravità nell’estate scorsa, quando Sergio Fino di Melle e Renato Botta di Sampeyre avevano spiegato che la Croce Rossa di Sampeyre non riusciva più, per ragioni economiche, a coprire tutti i costi di competenza del sodalizio relativi al 118. Il problema per l’anno 2022 si era risolto anche quando il Bacino imbrifero montano (Bim) del Varaita aveva deciso di concorrere alle spese necessarie e così avevano assicurato di fare anche alcuni Comuni. A oggi, se si esclude il Comune di Sampeyre (che ha già versato 5.000 euro), i Comuni della valle Varaita non hanno ancora dato il proprio contributo promesso l’anno scorso per coprire una parte delle spese  della Croce Rossa di Sampeyre relative al 118.
Il presidente del Bim del Varaita, Marco Gallo: “Non sono a conoscenza di contributi versati da altri Comuni alla Cri. Il Bim ha già messo a bilancio e verserà 5.000 euro”.
Il sindaco di Sampeyre, Roberto Dadone: “Venerdì 2 dicembre ci sarà una riunione a Saluzzo con i rappresentanti dell’Asl e della Regione: spero che in tale sede venga risolto questo annoso problema. Io resto fermamente convinto che la problematica economica non possa e non debba essere messa a carico dei Comuni. E sono ancor più fermamente convinto che la valle Varaita non può rinunciare ad avere una postazione del 118”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente