La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, torna il Convivium Magnum dell’Helicensis Fabula

Domenica 4 dicembre l'incontro con le altre Confraternite enogastronomiche

La Guida - Borgo, torna il Convivium Magnum dell’Helicensis Fabula

Borgo San Dalmazzo – Domenica 4 dicembre la Consociazione Enogastronomica “Helicensis Fabula”, associata FICE, celebrerà il XLII Convivium Magnum, con il Patrocinio del Comune di Borgo San Dalmazzo.

L’incontro inizierà alle ore 9.00 presso la Sala del Consiglio Comunale in Piazza della Liberazione con la tradizionale colazione borgarina.

La mattinata proseguirà con i saluti del Gran Siniscalcato (Sergio Cavallo, Enrico Cavallera, Ivano Musso) alle confraternite intervenute ed alle autorità presenti; è prevista la partecipazione anche di Sodalizi provenienti dalla Francia.

A seguire i partecipanti saranno invitati ad una breve passeggiata in corteo paludato lungo via Roma, arrivando al Memoriale della Deportazione ed al Museo Memo 4345 ospitato nell’ex chiesa di Sant’Anna, dove vi sarà la possibilità di una visita guidata.

Successivamente vi sarà il trasferimento al Ristorante Ruota Due di Andonno di Valdieri, per i lavori conviviali rigorosamente a base di prodotti tipici della zona. La quota di partecipazione è fissata in 65 euro.

La F.I.C.E., Federazione Italiana Circoli Enogastronomici, nacque a Savona nel 1974 da un’idea di Francesco Mazzoli, che aveva fondato uno dei primi circoli enologici in Italia. Francesco Mazzoli fondò poi nel 1991 ilClub dei 12 Apostoli dell’Enogastronomia, del quale fu Gran Maestro per 24 anni, fino al 2015 e successivamente Presidente Onorario  fino alla morte avvenuta nel 2017.

La consociazione culturale enogastronomica Helicensis Fabula ebbe il primo atto di fondazione in occasione del “Convivium primum” il 26 novembre 1979; venne poi costituita il 26 maggio 1980, con atto nel Notaio Bollati.

Il nome “Helicensis Fabula” è la formula abbreviata di “Helices mespilaque comedientium Pedonensis Fabula Virum”, denominazione latina della Consociazione pedonese delle Nobili Persone che banchettano insieme con lumache e nespole. Una singolare confraternita che si impegna a “mantenere, difendere e valorizzare” la tradizione culinaria e le manifestazioni tipiche più specifiche.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente