La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anna Merlotti è il nuovo primario di Radioterapia al Santa Croce

Da oggi (giovedì 1° dicembre) in sostituzione del dottor Elvio Russi

La Guida - Anna Merlotti è il nuovo primario di Radioterapia al Santa Croce

Cuneo – La dottoressa Anna Merlotti è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Ha assunto l’incarico oggi (giovedì 1° dicembre) in sostituzione del dottor Elvio Russi.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, la dottoressa Merlotti ha conseguito la specializzazione in Radioterapia Oncologica nel 2001 nello stesso Ateneo.
Ha collaborato all’apertura di uno dei primi centri europei di radioterapia stereotassica con apparecchiatura dedicata (Cyberknife) a Milano dal 2004 al 2006.
Dal 2006 ha lavorato come dirigente medico presso il Reparto di Radioterapia dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (Varese) e maturato esperienza nel trattamento dei tumori testa-collo.
Dal 2015 si è trasferita presso la Radioterapia dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo, centro di riferimento nazionale per il trattamento dei tumori testa-collo, dove ha collaborato nella conduzione di numerosi studi nonché all’implementazione della tecnica di irradiazione stereotassica per le lesioni tumorali extracraniche (polmone, surreni, fegato, linfonodi). È docente di Radioterapia al corso di laurea dell’Università di Torino (sede di Cuneo).
È membro di numerose Società scientifiche: AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico- Cefalica), AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), ESTRO (European SocieTy of Radiotherapy and Oncology), AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia clinica); presso quest’ultima riveste il ruolo di membro del Comitato Scientifico Nazionale e Coordinatore del Gruppo di Studio per i Tumori Testa-Collo. Ha collaborato alla stesura di linee guida, PDTA (percorsi diagnostico-terapeutici ed assistenziali) con AIOM, AIRO e AIOCC. Ha sviluppato collaborazioni con Centri di Radioterapia Europei e, di recente, ha coordinato un progetto di studio italo-(AIRO) francese (GORTEC) per la definizione del consenso sui trattamenti radioterapici postoperatori dei tumori del cavo orale a rischio basso-intermedio.
Relatrice e moderatrice in numerosi congressi nazionali e internazionali, è autrice e co-autrice di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente