La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal castello di Pralormo tulipani in omaggio per Cuneo

Consolata Pralormo Soleri, l’ideatrice dell'evento floreale Messer Tulipano e discendente di Marcello Soleri, ha donato oltre 3.000 bulbi

La Guida - Dal castello di Pralormo tulipani in omaggio per Cuneo

Cuneo – Nella giornata di oggi (lunedì 28 novembre) Consolata Pralormo Soleri, l’ideatrice della grande manifestazione floreale Messer Tulipano che da oltre vent’anni si svolge nel parco del castello di Pralormo, ha donato alla Città di Cuneo più di 3.000 bulbi di tulipano, pronti ad annunciare la bella stagione con la loro fioritura. I bulbi saranno piantati in diverse zone della città: accanto al Municipio, nel giardino del Santuario degli Angeli, nel Piazzale della Libertà, in piazza Galimberti, nel Parco della Resistenza, in via Roma e Contrada Mondovì (gli spazi saranno riconoscibili attraverso il posizionamento di alcuni cartelli nei vasi e nelle aiuole). Consolata Pralormo Soleri è discendente di Marcello Soleri, l’illustre statista di origini cuneesi a cui è dedicato il viadotto all’ingresso della città, e proprio l’orgoglio di appartenere a una famiglia originaria di Cuneo è alla base della decisione di donare questi tulipani.
“Anche quest’anno – afferma Consolata Pralormo Soleri – ho pensato di donare alla Città di Cuneo più di 3.000 bulbi di tulipano che saranno protagonisti di una splendida fioritura nel prossimo mese di aprile 2023. I bulbi, di varietà particolari, annunceranno infatti la bella stagione con un effetto scenico meraviglioso. Oltre ad essere per me un piacere valorizzare e ‘’donare bellezza’’ alla Città di Cuneo, è anche l’orgoglio di appartenere a una famiglia originaria di questa città che mi motiva alla donazione dei tulipani per rendere ancora più affascinante la Città di Cuneo. La prossima primavera i cittadini potranno ammirare i fiori che nasceranno e che inviteranno ad andare anche ad ammirare la spettacolare fioritura di più di 100.000 tulipani nel parco del castello di Pralormo dal 1° aprile al 1° maggio 2023, in occasione dell’evento Messer Tulipano’’.
“Accogliamo con estremo piacere questa donazione – dice l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Gianfranco Demichelis – che ci consentirà di abbellire ulteriormente la nostra città. La collaborazione con Pralormo, iniziata nel 2021, ci permette infatti di avere anche a Cuneo un pezzo di Messer Tulipano, una manifestazione che raccoglie ogni anno migliaia di visitatori. I nostri concittadini potranno così apprezzare lo spettacolo della fioritura dei tulipani, in attesa di poterli ammirare anche al Castello di Pralormo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente