La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Spazio con libri e riviste all’Ipercoop di Cuneo

Iniziativa di book crossing condotta da ragazzi speciali, con disturbi dello spettro autistico

La Guida - Spazio con libri e riviste all’Ipercoop di Cuneo

Cuneo – Un nuovo servizio di book crossing prende il via da oggi (lunedì 21 novembre) all’Ipercoop di Cuneo, mettendo a disposizione di tutti un’offerta di libri e riviste periodicamente aggiornate. La particolarità della nuova proposta è che lo spazio è anche un “BookBox”: una biblioteca dinamica per lo scambio gratuito di libri, condotta da ragazzi speciali, con disturbi dello spettro autistico. A loro viene demandata l’attività periodica di raccolta, catalogazione e distribuzione dei libri, sotto la regia di educatori professionali.
Il servizio è sostenuto da Nova Coop, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e con i partner Azienda Sanitaria Locale Cn1, Consorzio socioassistenziale del Cuneese, cooperativa Proposta 80 e cooperativa Momo.
Lo spazio BookBox all’interno dell’Ipercoop è posizionato in corrispondenza del Box Soci Coop. Libri e riviste proposte possono essere consultati in loco o presi in prestito e gentilmente riconsegnati, affinché anche altre persone possano sfogliarli. Il lavoro di catalogazione, distribuzione dei volumi e il loro aggiornamento periodico verrà svolto inizialmente da quattro ragazzi di Cuneo, assistiti da due educatori professionali di cooperativa coadiuvati dagli operatori del Polo Autismo del Consorzio dei Servizi Sociali di Cuneo.
La prima dotazione di libri e riviste è a cura del Presidio Soci Coop di Cuneo.
L’impegno periodico all’interno del BookBox permette ai giovani di fare un passo avanti per conquistare maggiore autonomia e acquisire familiarità con routine che avvicinano al mondo del lavoro.
Cuneo rappresenta la prima libreria Book Box della provincia Granda ma il progetto nasce, per la prima volta, alcuni anni fa a Firenze per poi diffondersi a livello nazionale grazie all’attivazione di realtà locali già impegnate sull’autismo. In Piemonte la prima esperienza viene avviata a Novara nel 2018 e incontra subito il supporto di Nova Coop. “Il progetto Book Box – spiega Carlo Ghisoni (nella foto), direttore politiche sociali – è per Nova Coop estremamente importante perché consente di mettere insieme temi differenti ma molto coerenti con i nostri valori. Parliamo di recupero di libri che altrimenti sarebbero buttati, di promozione della lettura tra soci e clienti dei punti vendita Coop, di protagonismo e di coinvolgimento di giovani affetti da autismo. In questi anni il progetto è cresciuto coinvolgendo un numero sempre maggiore di punti vendita Coop e di persone, l’inaugurazione del punto di Cuneo è per noi una tappa estremamente significativa vista l’importanza di questo territorio per la nostra cooperativa”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente