La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scrittorincittà, bancarelle di libri con Studi Storici e Tomasini

Due occasioni per i cultori dei libri: la vendita proposta dalla Società per gli Studi Storici e quella degli “Alunni San Tomaso”

La Guida - Scrittorincittà, bancarelle di libri con Studi Storici e Tomasini

Cuneo – Nel manifesto di Scrittorincittà si segnala anche un’occasione per i cultori dei libri. Sono due bancarelle che condividono l’opportunità di recuperare libri in vecchie edizioni o poco conosciuti nonostante il loro valore culturale.
La prima è la riproposizione della vendita dei libri della Società per gli Studi Storici che ha ora reperito nei suoi archivi e nei magazzini della sede ulteriore materiale con ricerche specialistiche come sempre di alto livello che spaziano sulla storia sociale, economica e culturale dell’intera provincia. Li mette in vendita nell’atrio della Biblioteca civica di Cuneo, via Cacciatori delle Alpi 9, sabato 19 novembre dalle ore 8.30 alle 18.30.
La seconda iniziativa viene dall’Associazione “Alunni San Tomaso” che apre una bancarella con i testi reperiti nella biblioteca della Scuola apostolica dei Gesuiti di Cuneo. Si tratta per lo più di testi scolastici di letteratura italiane e straniera, di classici greci e latini o di argomento filosofico. Sono tutte edizioni che risalgono a molti decenni fa testimoni dello studio e degli interessi degli studenti del Collegio chiuso nel 1972, ma con una storia che risale ai primi decenni del secolo scorso.
In questo caso all’interesse culturale si aggiunge anche un’attenzione “missionaria”. Il ricavato verrà inviato a tre padri gesuiti formatisi al San Tomaso ora sono missionari in Madagascar. I libri saranno esposti, da venerdì 18 a domenica 20 novembre, nell’atrio del collegio, con ingresso da via Statuto 14. Ulteriori informazioni si possono ottenere al 335.6875934.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente