La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dall’11 dicembre nuovi orari per la Cuneo-Ventimiglia

Le modifiche agli orari riguardano due corse: la Ventimiglia-Cuneo con partenza alle 6.19 e arrivo alle 9.19, e la Cuneo-Ventimiglia con partenza alle 17.15 e arrivo alle 20.05

La Guida - Dall’11 dicembre nuovi orari per la Cuneo-Ventimiglia

Cuneo –  Orari migliori e servizio ridotto sulla Cuneo-Ventimiglia. Dall’11 dicembre con il nuovo orario ferroviario sulla linea che collega il Piemonte alla Francia e all’Italia si passerà dalle attuali quattro coppie di treni al giorno a tre. 

La Regione Piemonte, in accordo con Trenitalia e Société nationale des chemins de fer français, ha modificato gli orari delle corse di maggior interesse per la tratta Cuneo – Ventimiglia per rispondere al disagio di spostamento dei pendolari causato dal protrarsi del blocco della viabilità stradale del Colle di Tenda. L’anticipo della partenza del treno del mattino da Ventimiglia e un convoglio in partenza da Cuneo alla sera per consentire ai liguri una giornata di sci sulle piste.

Le corse modificate: la partenza da Ventimiglia alle 6.19 in arrivo a Cuneo alle 9.19; la partenza da Cuneo alle 17.15 in arrivo a Ventimiglia alle 20.05. Resteranno, inoltre, attivi i viaggi da Cuneo delle 6.41 e delle 14.41 e da Ventimiglia delle 10.39 e delle 18.49.

Spiega l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi: “Nei primi giorni di agosto, in corrispondenza con la messa in esercizio delle quattro coppie di treni sull’intera tratta, i sindaci italiani e francesi avevano richiesto di modificare alcune corse rendendo gli orari più adeguati alle esigenze dei cittadini frontalieri. Come Assessorato abbiamo immediatamente chiesto a Trenitalia che lavorasse con Rete Ferroviaria Italiana e Sncf affinché le richieste fossero attivate con l’orario invernale”.

Il risultato è il frutto di compromessi con i francesi. Dichiara l’assessore: “Un ringraziamento va a Trenitalia e Rfi che già a settembre hanno proposto un orario a Sncf che coprisse tutta la giornata e i flussi che servivano i territori. Purtroppo Sncf, solo il 14 novembre, ci ha risposto che l’estensione serale di 40 minuti non è nella loro programmazione. Siamo molto dispiaciuti per la risposta che è arrivata dal gestore francese. Purtroppo registriamo, ancora una volta, tanta disponibilità della politica francese che però non corrisponde alle azioni dei tecnici che devono metterle in campo”. L’assessore Gabusi riferisce che aveva caldeggiato nelle settimane precedenti la richiesta tramite Xavier Pellettier, prefetto francese incaricato alla ricostruzione delle Valli, e Jean Pierre Serrus, vicepresidente e responsabile dei Trasporti e della Mobilità sostenibile Région Sud – Paca. 

“Se ne riparlerà tra fine novembre e inizio dicembre quando a Nizza sono previste una riunione della Cig Alpi del Sud e un incontro sulla linea ferroviaria – conclude Gabusi – Questo diniego ci ha costretti a strutturare un servizio diverso rispetto alle aspettative, ma che comunque tiene conto delle richieste. Siamo certi che sarà comunque apprezzato dai viaggiatori”.

In occasione degli incontri programmati a Nizza, la Regione Piemonte porterà la proposta tecnica ed economica per l’istituzione delle navette Limone-Tenda. Servizio di cui più volte i francesi hanno dato la disponibilità a farsi carico delle spese utilizzando fondi straordinari della tempesta Alex messi a disposizione dal Governo. Se la proposta sarà accolta dai transalpini Trenitalia ed Rfi avranno bisogno di circa un mese per mettere a sistema il servizio transfrontaliero tra le località turistiche alle testate delle valli Vermenagna e Roya.

FOTOGRAFIA DI: A.Verzeroli

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente