La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Perdersi tra la musica a Vienna, sabato 12 al Toselli

Concerto sinfonico dell’Orchestra Bruni, con capolavori di Mozart e Beethoven per vivere la città di fine Settecento e inizio Ottocento

La Guida - Perdersi tra la musica a Vienna, sabato 12 al Toselli

Cuneo – L’Associazione Orchestra Bruni organizza al Toselli, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’undicesima edizione della Stagione sinfonica d’autunno che prevede due concerti di particolare valenza artistica, sia per i contenuti musicali che per il livello di solisti e direttori. Si comincia sabato 12 novembre, alle 21, con il concerto “Lost in Vienna”, una full immersion in quel clima musicale vivace e fervido di idee tra classico e preromantico che si respirava a cavallo tra Settecento e Ottocento a Vienna, allora capitale musicale d’Europa. Due sono i capolavori in esecuzione, entrambi scritti a Vienna: il concerto in re minore K 466 di Mozart per pianoforte e orchestra, uno tra i più famosi del compositore salisburghese, per il giusto equilibrio tra virtuosismo e dialogo con l’orchestra, in un linguaggio a volte intimo a volte appassionato e drammatico, la cui esecuzione è affidata al giovane pianista Umberto Beccaria; la seconda sinfonia op. 36 in Re Maggiore di Beethoven in cui la sovrabbondanza di idee, la tensione drammatica che trapela ovunque ed il ricco impiego dei fiati ne fanno un’opera moderna, che segna il passaggio verso le tensioni della terza sinfonia “Eroica”. Dirige l’orchestra il giovane Marco Alibrando, nuovo per il pubblico cuneese. Secondo appuntamento venerdì 9 dicembre con “L’Italia virtuosa” che prevede il primo concerto in Re maggiore di Paganini per violino e orchestra, affidato al solista cuneese Indro Borreani, e la quarta sinfonia, detta “Italiana” di  Mendelssohn. Sale sul podio il maestro Andrea Oddone.
Biglietti presso Promocuneo oppure al Toselli la sera del concerto dalle 20,30.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente