La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, conclusi i lavori di messa in sicurezza della scuola di via Giovanni XXIII

Lunedì 14 novembre lezioni sospese alla scuola primaria per la pulizia e allestimento degli spazi

La Guida - Borgo, conclusi i lavori di messa in sicurezza della scuola di via Giovanni XXIII

Borgo San Dalmazzo – Si sono conclusi nel tardo pomeriggio di oggi (sabato 12 novembre) i lavori di messa in sicurezza delle aule della scuola primaria del plesso Don Luciano (via Giovanni XXIII), dove ieri mattina, venerdì 11, si era verificato il distacco di una porzione di intonaco dal soffitto di un’aula, fortunatamente senza danni per alunni e personale.

“L’evento – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale – è stato causato dallo sfondellamento (il distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte nei solai in laterocemento, ndr) della soletta del soffitto di un’aula”.

È stato richiesto l’intervento dell’ing. Perron per le necessarie verifiche tecniche. L’ingegnere ha fatto un primo sopralluogo già nella mattina di ieri e nel pomeriggio ha provveduto a eseguire un completo e più esaustivo controllo di tutte le strutture dell’edificio scolastico in ogni sua singola porzione.

“A seguito del controllo – spiegano dal Comune –  ha individuato tutte le potenziali criticità di distacco della soletta del soffitto del piano primo ed inoltre ha accertato che i restanti piani (pavimenti di piano rialzato e piano primo) erano stati realizzati con diversa tecnologia costruttiva, nello specifico solaio a predalles, e che pertanto non sono sensibili intrinsecamente al problema dello “sfondellamento”.

In data odierna personale incaricato e comunale ha provveduto a eliminare tutti i punti di possibile distacco delle pignatte e a seguito di detti interventi l’ing. Perron, avendo seguito tutte le lavorazioni e controllato puntualmente l’efficacia di ogni intervento, ha accertato l’assenza di ogni ulteriore criticità dichiarando che «Il plesso scolastico è stato messo in sicurezza e che è permesso l’utilizzo in sicurezza di tutte le strutture»”.

La sindaca Roberta Robbione, in accordo con la Dirigente Scolastica ha comunque disposto la sospensione dell’attività didattica della scuola primaria plesso Don Luciano nella giornata di lunedì 14 novembre, per consentire le operazioni di pulizia, sanificazione straordinaria e allestimento degli spazi per la ripresa delle attività didattiche.

L’Amministrazione Comunale ringrazia “l’Ufficio Tecnico e la Squadra Tecnica, l’ing. Perron, le ditte Giraudo Alessandro e Alpeff, i presidenti e i volontari della AIB e della CRI e la ditta Merlo per la pronta disponibilità e per il prezioso lavoro svolto”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente