La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Amilcare Merlo, un imprenditore che ha fatto onore a Cuneo nel mondo

Addio all'imprenditore Amilcare Merlo. Camera ardente in azienda, i funerali vengono celebrati venerdì 11 alle 14.30 in Duomo a Cuneo

La Guida - Amilcare Merlo, un imprenditore che ha fatto onore a Cuneo nel mondo

Cuneo – Il mondo dell’imprenditoria, del lavoro e delle istituzioni della Granda rende omaggio a un grande industriale, a un uomo che ha realizzato tanto e ha incarnato quel “modello Cuneo” fatto di lavoro, dedizione e determinazione: Amilcare Merlo si è spento la mattina di mercoledì 9 novembre, all’età di 87 anni (classe 1934, ne avrebbe compiuti 88 il 24 novembre).
Imprenditore, aveva fondato il gruppo Merlo ed era considerato uno dei più grandi industriali che il Nord Ovest abbia avuto dal dopoguerra a oggi. L’avventura dell’industria metalmeccanica era partita inizio anni Sessanta, sulla base del lavoro svolto dal padre Giuseppe Amilcare in Cuneo fin dal 1911 e con l’ingresso di Amilcare al lavoro nel dopoguerra, adolescente, accanto alla sorella Natalina (classe 1929, deceduta il 12 ottobre 2021; ai due era stata conferita la cittadinanza benemerita a Cuneo, a fine 2014).
L’azienda è cresciuta nei decenni fino alla creazione di un colosso internazionale, leader nella produzione di sollevatori telescopici e altri macchinari (per edilizia, agricoltura, logistica e igiene urbana), con base a San Defendente di Cervasca e altri stabilimenti nella vicina San Rocco di Bernezzo, con più di 1.500 dipendenti ed export in tutto il mondo.
Una storia eccezionale, la sua, per i risultati d’impresa e di creazione di lavoro sul territorio, riconosciuti anche al di fuori dei confini nazionali, non solo per i numeri (fatturati annui superiori ai 400 milioni di euro) ma anche per la continua innovazione tecnologica, spesso premiata in fiere di settore, e per la determinazione negli investimenti. Di fronte alle crisi, Amilcare Merlo ha sempre visto opportunità e “spinto” con forza l’acceleratore su ampliamento degli spazi e miglioramento dei processi produttivi.
A ricordare i tanti meriti che gli sono stati riconosciuti in tutti questi anni, ci sono anche le onorificenze: anzitutto quella di Cavaliere del lavoro, ricevuta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2002 (anno in cui ricevette anche l’onorificenza di Cavaliere e ufficiale al merito agricolo della Repubblica Francese). E poi nel giorno del suo 86° compleanno, il 24 novembre 2020, aveva ricevuto la laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica presso la sede di Mondovì del Politecnico di Torino.
Quest’ultima gli era stata assegnata per “le eccezionali capacità tecniche con cui ha guidato lo sviluppo di numerosi progetti innovativi nel campo della meccanica e per lo spirito imprenditoriale grazie al quale ha fondato e dirige una impresa di livello internazionale di sicuro impatto economico e sociale nel territorio in cui è radicata”.
Proprio per sostenere la formazione superiore si era speso in prima persona, organizzando master con il Politecnico e favorendo l’assunzione di neolaureati del territorio.
Il legame col cuneese, poi, è sempre stato forte anche per altri ambiti, dalle infrastrutture alla sanità: con l’azienda e con la famiglia ha sempre sostenuto finanziariamente l’aeroporto di Levaldigi; in anni recenti ha ribadito in più sedi l’importanza dei servizi sanitari (per l’area cuneese ha messo a disposizione spazi aziendali per le vaccinazioni Covid) e del nuovo ospedale nell’area di Cuneo.
Con la “pista” (lo spazio del Centro formazione e ricerca Merlo) ebbe un’intuizione importante per l’azienda e per molti privati, ma anche per realtà pubbliche, come l’Esercito, che nell’area ha testato mezzi e formato persone.
Di primissimo piano, poi, il suo ruolo nell’associazionismo e nelle istituzioni economiche cuneesi: in Confindustria Cuneo, di cui è stato vicepresidente e da cui nel 2013 ricevette il premio “Genio della meccanica” (nel 2012 “Imprenditore dell’anno” Ernst&Young), come pure in Camera di commercio.
Amilcare Merlo, poi, viene ricordato anche per il sostegno a manifestazioni e momenti pubblici, ma anche per gesti “privati” di aiuto, anche nei confronti di dipendenti.
Lascia la moglie Denise e i figli Cristina, Paolo, Silvia, Andrea e Marco. In azienda è stata decisa la sospensione delle attività, dalle 14 di mercoledì fino ai funerali; sul sito web del gruppo è comparsa a tutta pagina una semplice scritta bianca su fondo nero, “Amilcare Merlo 1934-2022”.
La salma viene portata oggi (giovedì 10) in stabilimento, per l’ultimo saluto (dalle 11) da parte dei dipendenti e di tutti coloro che vogliono rendere omaggio all’imprenditore metalmeccanico cuneese. Il feretro è esposto negli spazi del Cfrm (Centro formazione e ricerca Merlo), come già avvenuto per la sorella Natalina.
I funerali vengono celebrati in cattedrale a Cuneo venerdì 11 alle 14.30; per quel giorno è proclamato il lutto cittadino a Cuneo e a Cervasca.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente