La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Deceduto il cavalier Amilcare Merlo, aveva 87 anni

Fondatore e presidente del colosso metalmeccanico a San Defendente di Cervasca. Azienda chiusa fino ai funerali

La Guida - Deceduto il cavalier Amilcare Merlo, aveva 87 anni

Cuneo – È deceduto nella mattinata di oggi (mercoledì 9 novembre) Amilcare Merlo, 87 anni (classe 1934, ne avrebbe compiuti 88 il 24 novembre), fondatore e presidente del gruppo Merlo, considerato uno dei più grandi industriali che il Nord Ovest abbia avuto dal dopoguerra a oggi. L’avventura dell’industria metalmeccanica era partita dall’inizio degli anni Sessanta, sulla base del lavoro svolto dal padre Giuseppe Amilcare in Cuneo fin dal 1911 e con l’ingresso al lavoro nel dopoguerra, adolescente, accanto alla sorella Natalina (classe 1929, deceduta il 12 ottobre 2021).
L’azienda è cresciuta nei decenni fino alla creazione di un colosso internazionale, leader nella produzione di sollevatori telescopici e altri macchinari (per edilizia, agricoltura, logistica e igiene urbana), con base a San Defendente di Cervasca e altri stabilimenti nella vicina San Rocco di Bernezzo, con più di 1.500 dipendenti ed export in tutto il mondo.
Tra i tanti meriti che gli sono stati riconosciuti in tutti questi anni, ci sono le onorificenze di Cavaliere del lavoro, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2002 (quando ricevette anche l’onorificenza di Cavaliere e ufficiale al merito agricolo della Repubblica Francese); cittadino onorario di Cuneo, con la sorella Natalina, nel gennaio 2015; nel giorno del suo 86° compleanno, il 24 novembre 2020, aveva ricevuto la laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica presso la sede di Mondovì del Politecnico di Torino.
Lascia la moglie Denise e i figli Cristina, Paolo, Silvia, Andrea e Marco. Per l’azienda, come già era avvenuto per la sorella Natalina, è stata decisa la sospensione dell’attività, dalle 14 di oggi fino ai funerali.

Amilcare Merlo

Amilcare Merlo

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente